di Angela Valenti Durazzo – Lutto anche nel Principato di Monaco per la morte di Gianluigi Gelmetti. Il grande maestro, direttore d’orchestra e compositore è scomparso stamane, 11 agosto 2021, all’ospedale Princesse Grace di Monaco all’età di 75 anni. Dai suoi esordi con la Filarmonica di Berlino è stato Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, di cui restava Direttore onorario, ed in precedenza, dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Sinfonica di Sidney, per citare solo alcuni fra i molti traguardi della sua prestigiosa carriera.
Nato a Roma nel 1945 ha ricevuto nazionalità monegasca nel 2016. Gianluigi Gelmetti era anche Presidente dal 2020 dell’Associazione Dante Alighieri, comitato di Monaco (LEGGI) nella quale si è impegnato, attraverso un’intensa programmazione in un periodo segnato dall’epidemia globale del Covid-19, per “far rivivere ad ognuno la possibilità di veder rinascere la cultura, l’arte e la musica (LEGGI ANCHE).
È stato insignito dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres” della Repubblica Francese, di “Cavaliere di Gran Croce” della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e”Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel” del Principato di Monaco.
Cordoglio nel mondo musicale ed associativo di Monaco ed in quello internazionale. Ad esprimere la tristezza per il decesso del proprio presidente è stata anche l’associazione Dante Alighieri di Monaco con un comunicato:
«È con profonda tristezza che il Consiglio di Amministrazione della Dante Alighieri Monaco insieme ai soci tutti, annuncia la scomparsa del proprio Presidente, il Maestro Gianluigi Gelmetti, avvenuta a Monaco nella mattinata di mercoledì 11 agosto. La presidenza del Maestro Gelmetti, benché osteggiata dalla crisi sanitaria, è stata decisiva per la nostra associazione. I componenti del Consiglio Dante si adopereranno al massimo per proseguire lungo le linee creatrici da Lui tracciate.Tutti noi condividiamo partecipi il dolore della consorte Stefania e della figlia Biancalaura».
Sentite condoglianze alla famiglia, alla signora Stefania Gelmetti e alla figlia anche da Mim.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui