Il Cundigiun: Insalatona con Fagiolini

Il Cundigiun: Insalatona con Fagiolini della Tradizione
Il cundigiun è un piatto unico che ben si adatta ai giorni di particolare caldo. Fresco veloce, leggero e gustoso, può essere preparato al mattino e messo in frigorifero

Si tratta di un’insalata della tradizione ligure di fagiolini con pesce che della Liguria contiene alcune eccellenze come l’olio, le olive taggiasche, il basilico.
Il cundigiun era un piatto povero che veniva adagiato sulle gallette del marinaio (vedi sotto) per raccogliere il sugo dei pomodori.
Riportiamo in questo articolo una versione leggera: senza aglio o capperi e acciughe salate (che possono essere comunque aggiunte)  spesso indicate in alcune ricette e varianti. A caratterizzare questa “insalatona” d’altri tempi sono i fagiolini, molto utilizzati per altro nella tradizione culinaria ligure per esempio nel polpettone di patate e fagiolini, o nelle trenette al pesto nuovamente con patate e fagiolini.

Ingredienti

400 gr di fagiolini, 4 patate medie, 2 uova, pomodorini o pomodori, una confezione di tonno sottolio, una cipolla rossa, olive taggiasche snocciolate, un ciuffo di basilico, olio evo (preferibilmente di olive taggiasche), sale q.b., gallette del marinaio ( è possibile trovare le gallette del marinaio in liguria in alcuni panifici tradizionali o anche realizzarle in casa. In sostituzione si può utilizzare pane secco o tostato, meglio se sfregato con aglio).

Come si prepara il cundigiun

Lessate i fagiolini in acqua salata. Lessate le patate. Dopo la cottura lasciatele raffreddare e poi tagliatele a fette. Tagliate i pomodori a spicchi ed i fagiolini a metà. Ponete tutto in un’insalatiera e aggiungete il tonno scolato dall’olio, le olive taggiasche, il basilico spezzettato, la cipolla affettata e le uova sode a spicchi. Condite con sale e un filo di olio e mescolate.
Mettete il cundigiun in frigo e prima di servirlo ponete sul fondo dei piatti il pane secco o tostato.
 
Guarda Anche: 
 
L’Acciugata Sapore di Mare in una Ricetta Semplice ed Economica
 
Insalata Alla Riviera di Levante 
 
Il Bagnun dei Pescatori Liguri
 
I Barbagiuan di Monaco 
 
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui