I Barbagiuans Guidati da Louis Ducruet Vincono la Fight Aids Cup nel Principato

I Barbagiuans Guidati da Louis Ducruet Vincono la Fight Aids Cup nel Principato

È stata davvero una partita combattuta fino all’ultimo quella che ha visto conquistare ai Barbagiuans di Monaco la sesta edizione della Fight Aids Cup.

Una partita disputata sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Stéphanie, Presidente e fondatrice di Fight Aids Monaco, il cui intero ricavato sarà devoluto all’associazione impegnata nella lotta contro l’HIV.

Organizzata da Louis Ducruet, nipote del Principe Alberto e figlio della Principessa Stéphanie, e dai Barbagiuans di Monaco, la Fight Aids Cup, appuntamento inserito nel prestigioso contesto del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo (LEGGI L’ARTICOLO), ha riunito ancora una volta allo Stadio Louis II numerose leggende del calcio mondiale, davanti a un pubblico numeroso ed entusiasta.

Per questa sesta edizione, il Cirque FC era guidato dal suo capitano Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro 2004, e allenato da Marco Simone contro la squadra dei Barbagiuans, diretta dalla panchina da Ludovic Giuly, infortunato e quindi costretto a rinunciare alla partecipazione come giocatore.

L’incontro si è aperto con ritmi elevati e un gol immediato di Javier Chevanton a favore dei Barbagiuans. Il Cirque FC ha reagito prontamente trovando il pareggio con Maxime Gonalons, fissando il punteggio sull’1-1. La gara è rimasta poi molto equilibrata, con numerose occasioni da entrambe le parti, fino al fischio finale. La partita si è quindi conclusa sull’1-1, rendendo necessari i calci di rigore per decretare la squadra vincitrice. Il portiere Flavio Roma ha, infine, effettuato una parata decisiva, consegnando il match point a Olivier Veigneau, che ha trasformato il rigore della vittoria, regalando il successo ai Barbagiuans di Monaco” riporta una nota.

“Una vittoria collettiva, al servizio di una causa fondamentale”

I Barbagiuans Guidati da Louis Ducruet Vincono la Fight Aids Cup nel Principato

La Principessa Stéphanie si complimenta con i giocatori; Ft©Frédéric Nebinger Palais Princier

Per la squadra presieduta da Louis Ducruet, si tratta della seconda vittoria nella Fight Aids Cup, dopo ben quattro successi del Cirque FC.

La serata è poi proseguita con il tradizionale gala, durante il quale il Trofeo Fred Allard, assegnato al miglior giocatore della partita, è stato consegnato a Eden Hazard. Alla sua prima partecipazione, l’ex leggenda del calcio belga ha offerto infatti una prestazione di gran classe.

In campo oltre ai fuoriclasse del pallone è sceso anche il pilota monegasco Charles Leclerc vincitore, com’è noto, del Grand Prix di F1 di Monaco del 2024 (LEGGI L’ARTICOLO).

La presenza del pallone d’Oro Andriy Shevchenko

Grandi nomi in campo, dunque, e molta competitività da ambo le parti. Si è trattato comunque, di una “vittoria collettiva, al servizio di una causa fondamentale” ha sottolineato Louis Ducruet: “È un piacere immenso giocare ogni anno al fianco di calciatori che ammiravo da giovane e che continuo ad ammirare tuttora. Inoltre questa Fight Aids Cup è stata la prima a essere onorata dalla presenza di un Pallone d’Oro, Andriy Shevchenko, e rappresenta anche la seconda vittoria dei Barbagiuans. Sarò quindi felice di tornare il prossimo anno da campione in carica. Nel frattempo, ci attende un bellissimo programma per il 2026…”.  

 

Nell’immagine in apertura: Louis Ducruet, presidente dei Barbagiuans con il pilota di F1 Charles Leclerc e alcune stelle del calcio scese in campo per la partita benefica allo Stadio Louis II di Monaco; Ft©Frederic Nebinger Palais Princier.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

FIGHT AIDS CUP 2024, VINCE IL CIRQUE FC DI STÈPHANIE DI MONACO (LE FOTO)

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui