di Angela Valenti Durazzo – Il Principato di Monaco raccontato da Rosie, una bambina malata di 6 anni, accompagnata dal suo vivace cagnolino Wally, che ha conosciuto l’esperienza dell’abbandono in autostrada durante le vacanze estive.
Sono loro i protagonisti del libro appena pubblicato da Margareta Crovetto Heylen dal titolo“Rosie & Wally à Monaco”.
Il viaggio di questi due personaggi, nati dalla fantasia dell’autrice belga-monegasca e guidati dalla speranza di scoprire il mondo, si avvale delle illustrazioni di Claude Gauthier, pittore naïf monegasco al centro di numerose mostre sia nel Principato che all’estero (LEGGI L’ARTICOLO).
Rosie e Wally: un mondo senza plastiche e lattine abbandonate
E la Monte Carlo dipinta da Gauthier rappresenta una cornice ideale al tour della bambina e del suo cane nel quale, oltre ad illustrare la bellezza di alcuni luoghi e mete iconiche, i due amici si impegnano “con tutto il cuore, l’entusiasmo e l’energia in una sfida per rendere questo mondo più bello e più gioioso, chiamata Mission Clean Up”.
L’obiettivo è dunque quello di contribuire a ripulire il mondo da plastiche, bottiglie e lattine gettate in terra e in mare e dai rifiuti che mettono a repentaglio la sopravvivenza delle specie animali e danneggiano il pianeta. E per farlo i due eroi non si avvalgono, come si legge sul libro, di super poteri, ma della forza delle loro convinzioni.
Sulla scia di questa idea e alla scoperta di questo Paese fantastico, Rosie e Wally si muovono sorridenti ed entusiasti facendo tappa al Museo Oceanografico, tra sub, tartarughe, delfini e abitanti dei fondali marini.
Nella tappa successiva, il cagnolino saltella spensierato nei giardini della piazza del Casinò mentre Rosie sale sulla giostra. Non può mancare la visita in altri luoghi amati da grandi e piccoli come lo zoo (giardin animalier), il parco Princesse Antoinette (foto sopra) e il mini golf, il Jardin Exotique e infine la visita d’obbligo al Palazzo del Principe. Ritroviamo poi la bambina, disegnata sempre con un berretto rosso in testa e con una margherita appuntata sul vestito, su uno yacht al Port Hercule, mentre il suo amico a quattro zampe prende la guida di una macchina da corsa, alla scoperta della Monaco del Gran Prix e dei motori.
Una puntata alla spiaggia del Larvotto completa questo tour in un Principato tanto reale e apprezzato da abitanti e turisti quanto pervaso da un senso di stupore e di magia che i testi di Margareta Crovetto Heylen e l’immersione nelle tele di Gauthier ci permettono di cogliere in tutte le sfumature.
La “favola” della bambina e del suo vivace cagnolino a spasso per Monaco liberi dalle costrizioni della realtà si conclude con una breve guida della città corredata da spiegazioni e fotografie che hanno lo scopo di rendere più semplice la visita alle famiglie.
Scorrendo il libro, infatti, si può approfittare della dimensione del racconto e dei valori di cui si fa portatore, ma anche di una sintesi delle principali attrattive offerte. E non è tutto: i prossimi “viaggi”di Rosie e Wally, dopo quelli già pubblicati di Parigi e Monaco sono già in corso di realizzazione.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui