“La Méditerranée: carrefour de cultures, de peuples et de religions” (Il Mediterraneo: crocevia di culture, popoli e religioni) è il titolo della conferenza, tenuta ieri, 11 ottobre 2023, con ingresso gratuito, dalla Monaco Méditerranée Foundation (MMF) nella Sala delle arti dell’One Monte Carlo (LEGGI L’ARTICOLO) dal professor Andrea Riccardi, storico, saggista, fondatore della Comunità di Sant’egidio, già Ministro italiano della Cooperazione internazionale e presidente della Società Dante Alighieri.
Un personaggio di grande rilievo e grande competenza, dunque, chiamato a parlare – dopo l’introduzione di Isabelle Berro Amadeï, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Principato, e in presenza del Ministro di Stato Pierre Dartout e dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco Giulio Alaimo – della complessità e delle diverse realtà che si affacciano nel Mediterraneo nella fase storica a cui assistiamo. “Ma vi è una gran differenza – ha spiegato Riccardi – fra subire la storia e accettarla. Il mare della complessità può divenire luogo di confronto”.
Il Mediterraneo, infatti, ha sottolineato “è il laboratorio possibile di una civilizzazione, della civilizzazione del vivere insieme”. Abbiamo, inoltre, grande necessità di cultura per vivere la mondializzazione e la complessità del Mediterraneo”.
La consapevolezza, dunque, che “la differenza esige dialogo” e che “la guerra è la madre di ogni povertà”, come ha ribadito lo storico e docente italiano nel corso dell’incontro monegasco, spinge uomini e donne laici della Comunità di Sant’Egidio, comunità cristiana fondata nel 1968 a Roma e attualmente diffusa in 70 paesi del mondo, a impegnarsi per la pace e a rivolgersi, in maniera volontaria e gratuita, agli ultimi: anziani soli, clochard, migranti, detenuti, disabili, bambini di strada e delle periferie.
L’incontro con Andrea Riccardi, seguito da un dibattito acceso e partecipato, segue ai cicli di conferenze sui grandi temi dell’attualità organizzate dalla Monaco Méditerranée Foundation fino ad oggi. Citiamo fra le grandi personalità giunte per parlare a Monaco per la MMF Ségolène Royal, Valéry Giscard d’Estaing, Giuliano Amato, Romano Prodi, Carlo De Benedetti, Sergio Romano, Alan Friedman, Tommaso Padoa Schioppa, David de Rothschild, il Principe Turki Al Faisal d’Arabia Saudita e molti altri.
Potrebbe interessarti anche:
Protocollo d’Intesa tra il Ministro degli Esteri di Monaco e la Comunità di Sant’Egidio
Leggi ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui