International University of Monaco: Sostenibilità, Turismo di Lusso, Economia Digitale nelle Nuove Proposte Formative

International University of Monaco: Sostenibilità, Turismo di Lusso, Economia Digitale nelle Nuove Proposte Formative

La gestione della sostenibilità, il turismo di lusso e il viaggio moderno, il digital business, l’intelligenza artificiale, la promozione delle idee più innovative in un Paese, il Principato di Monaco, “sempre più sensibile ad iniziative imprenditoriali che tengano conto dell’ impatto sociale o ambientale” e ai nuovi scenari aperti, anche in campo economico, dalla digitalizzazione.

L’International University of Monaco (IUM) ha dato avvio, nel corso dell’anno 2023/2024, a quattro nuove proposte formative “rivolte alle sfide della contemporaneità”.

La formazione e gli sbocchi professionali, dunque, si modellano sulle nuove richieste e sviluppi internazionali. I Dati recenti, per fare un esempio “dimostrano che il turismo alto di gamma, che rappresenta il 2% delle strutture ricettive, genera quasi il 22% del fatturato turistico europeo complessivo” spiegano alla IUM.

Guardando a queste e altre sfide dei nostri tempi la IUM del Principato di Monaco ha lanciato la decima edizione del “The Mark Challenge”, contest di business plan aperto a tutte le scuole del mondo al quale è possibile iscriversi fino al 13 marzo 2023 “con l’obiettivo di dare visibilità alla generazione futura di imprenditori, promuovendo le più innovative idee di business”. The Mark Challenge prevede, inoltre, una cerimonia finale nella quale la giuria valuterà 6 finalisti e premierà i vincitori”.

International University of Monaco, le nuove proposte formative

International University of Monaco: Turismo di Lusso, Economia Digitale nelle Nuove Proposte Formative

Principato di Monaco: la sede della IUM rispecchia lo stile architettonico dei nuovi edifici monegaschi.

  • Corso in Sustainability and Innovation Management: “mira a combinare la visione strategica sulla sostenibilità con la comprensione del ruolo dell’innovazione nella gestione di business sostenibili, con particolare focus su tecnologie ambientali, energetiche e della mobilità”, spiegano ancora all’università internazionale di Monaco. Sono previsti inoltre workshop, seminari con esperti nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione, visite aziendali e stage presso imprese, e la possibilità di partecipare al Monaco Ocean Protection Challenge.

 

  • Specializzazione in Luxury Tourism and Hospitality: “per rispondere alle nuove esigenze dell’industria del turismo è necessario preparare manager che padroneggino le nuove tecnologie e metodologie che definiranno la nuova era del viaggio moderno”.

 

  • Corso in Digital Business Development:  per preparare gli studenti a guidare il cambiamento nella nuova economia digitale ed operare attivamente in settori particolarmente richiesti dalle aziende come Blockchain, Metaverso, Criptovalute, NFT, Quantum Computing e intelligenza artificiale.

 

  • Corso inPrivate Equity e Investment Banking, laurea magistrale di 2 anni nella quale gli studenti hanno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti pratici della finanza, rivolto ai Laureati in Economia, Economia aziendale, Management, Ingegneria o Materie scientifiche. Le opportunità di carriera sono svariate: Manager in banche d’investimento, Analista in Private Equity, Risk Manager, Private Banker, Asset Manager, Corporate Finance, Fondi di investimento immobiliari, Family Office e analista in Authorities e Regulators, nazionali e internazionali.

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui