Interviste al Femminile: Michelle Marchand e l’Impegno nell’Associazionismo nel Principato di Monaco

Michelle Marchand e l'Impegno nell'Associazionismo nel Principato di Monaco

di Angela Valenti Durazzo – Nove anni presidente dell’Apem di Monaco , l’Association des Parents d’Elèves de Monaco (Associazione dei Genitori degli Studenti di Monaco) ed adesso impegnata nell’associazione Femmes Leaders Mondiales Monaco (FLMM), presieduta da Chantal Ravera: Michelle Marchand, francese nata nel Principato ed appassionata dell’Italia (essendo la madre nata in Piemonte), è una delle molte donne impegnate nella vita associativa del Principato. 

L’abbiamo intervistata in questo periodo di attività ridotta in molti contesti a causa della crisi globale del Covid-19, per farci raccontare iniziative e successi.

Michelle Marchand cominciamo dai più giovani, cosa le hanno insegnato nove anni come presidente dell’Apem di Monaco?

La presidenza dell’Apem è stata un’esperienza molto importante e formativa, sia per la qualità dei ragazzi e delle famiglie che ho incontrato sia per il fatto che ho potuto constatare come Governo, Consiglio Nazionale e varie organizzazioni siano in ascolto riguardo alle esigenze di chi va a scuola, poiché sono consapevoli che rappresentano l’avvenire del Principato. 

Cosa l’ha invece attirata nell’associazione Femmes Leaders Mondiales Monacoche fra l’altro conta sulla presidenza onoraria della Principessa Stéphanie di Monaco?

L’obiettivo dell’associazione, attualmente guidata da Chantal Ravera, è quello di mettere in luce le donne per promuovere il loro posto nella società e sostenere l’ uguaglianza dei diritti e la complementarietà dei valori uomo/donna. Personalmente mi sono particolarmente impegnata nel Gala caritativo per informare e prevenire le malattie cardiovascolari nella donna. Non è vero infatti che solo gli uomini hanno problemi seri al cuore e bisogna che le donne lo sappiano! Per questo ogni anno la FLMM organizza una grande serata nella quale raccogliamo fondi per finanziare interventi a donne malate di cuore, senza copertura sociale. Anche se purtroppo abbiamo dovuto annullare il Gala previsto il 2 aprile 2020 allo Yacht club di Monaco per via della crisi del coronavirus.

Anche gli anziani sono una componente della società monegasca a cui tiene attraverso l’Oeuvre de Sœur Marie, associazione presieduta da Béatrice Fresco-Rolfo

Si, vado a trovarli con molto piacere. Si imparano tante cose dalle persone anziane che sono spesso ingenue e nello stesso tempo consapevoli su molte cose importanti più dei giovani. La lezione che si apprende da loro è inoltre quella della riconoscenza, perché sono contenti che tu sia li con loro e te lo fanno sentire.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui