A Monaco il Libro “Gartenflora” sui Giardini di Sanremo di Fine Ottocento

A Monaco il Libro "Gartenflora" sui Giardini di Sanremo di Fine Ottocento
I magnifici giardini di Sanremo nella Belle Époque protagonisti della serata organizzata da OdP-TRIF

Una Sanremo meravigliosa, cosmopolita, ricca di verde, proiettata nel futuro e vista attraverso gli occhi dei viaggiatori tedeschi di fine Ottocento. Infatti la vicina Liguria di Ponente, luogo ameno e particolarmente amato e frequentato ancora oggi dagli stranieri e da chi vive nella Costa Azzurra e nel Principato di Monaco, viene descritta dal prof. W. Horstel come“la più bella regione d’Italia, dove le palme hanno il loro regno, un vero pezzo d’Africa, quasi fossero state trasportate da mani magiche”.

Ed è ricollegandosi a queste e altre descrizioni che giovedì 6 giugno 2024, alle 18,30 nella Sala F, Maison des Associations (2bis Promenade Honoré II) del Principato di Monaco , Claudio Littardi, già Curatore dei Parchi e Giardini di Sanremo, e Alessandro Giacobbe, Storico e Docente all’Istituto Tecnologico Superiore Academy, presenteranno il libro “Gartenflora , la lente del Barone von Hüttner sui giardini di Sanremo durante la Belle Époque” (Antea Edizioni).

Gartenflora: “Il giardino del connazionale Hüttner, uno dei più curiosi e ricchi del litorale”

Un evento che torna a raccontarci la varietà, la bellezza e il retaggio storico della Riviera, organizzato dall’OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese presieduto dall’architetto Italo Muratore.

La serata, a ingresso libero e sotto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, prenderà avvio con la presentazione dei due autori da parte di Domenico Managò , scrittore e musicologo, Editore di Philobiblon.

Su una nota rivista tedesca del 1885 – riporta una nota – si poteva leggere : Il giardino del connazionale Hüttner è, senza timore di essere contraddetti, uno dei più curiosi e ricchi del litorale e non ha nulla da invidiare al giardino del cavalier Thomas Hanbury…”.

A Monaco il Libro "Gartenflora" sui Giardini di Sanremo di Fine Ottocento

Sono molti gli stranieri illustri giunti durante la Belle Époque nella Riviera; Ft.Odp-TRIF

E non è tutto. In occasione del congresso internazionale di botanica, a Genova del 1892, l’emerito Professor Émile Sauvaigo annotava che… “A San Remo, un grande appassionato, il barone von Hüttner, ha riunito nella sua elegante proprietà del Berigo le specie più preziose e suscettibili di essere acclimatate in questa regione”.

L’evento di Odp-TRIF, ricostruirà dunque la passione e gli scritti di Carl von Hüttner riportandoci nella “Villa Parva che il barone von Hüttner si farà costruire assieme ad un rinomato giardino dove introduce piante di tutti i generi. In esso, come viene documentato in questo volume di Claudio Littardi ed Alessandro Giacobbe, si coltiva un numero notevole di specie e varietà botaniche, molte delle quali anche rare e indeterminate: un numero certamente considerevole rispetto a quello di cui oggi possiamo avere contezza”, sottolinea nell’introduzione al libro, Francesco Maria Raimondo.

L’incontro monegasco, con il quale si conclude la stagione inverno-primavera 2024, sarà seguito dalla degustazione dei vini della Cantina Cossetti 1891 e dei prodotti DeCo della Riviera Ligure.

Ingresso libero, Prenotarsi scrivendo a:  segreteria@odp-trif.org 

Sulla moda a Sanremo nella Belle Époque LEGGI

Sui Giardini del Ponente Ligure LEGGI ANCHE 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)