Le stelle del calcio si sono date appuntamento ieri a Monte Carlo per il Golden Foot Award 2021, assegnato al giocatore del Liverpool FC Mohamed Salah (selezionato fra 10 fuoriclasse in attività che hanno compiuto 28 anni di età (SUI GIOCATORI IN LIZZA PER QUESTA EDIZIONE LEGGI L’ARTICOLO).
“Sono sempre molto contento quando vinco un premio – ha dichiarato Salah, che succede a Cristiano Ronaldo, vincitore nel 2020 – il Golden Foot Award per me ha un significato particolare, perché è stato vinto da tante leggende del calcio mondiale. Per questo motivo lo considero un premio veramente speciale”.
Il Golden Foot Award è un riconoscimento che si può vincere una sola volta nel corso della carriera e consente ai campioni di lasciare l’impronta dei piedi nella Champions Promenade nel Principato di Monaco dove è possibile ammirare le impronte di oltre 100 fuoriclasse del calcio mondiale, tra i quali Maradona, Pelé, Eusebio, Zinedine Zidane, Cristiano Ronaldo, George Best, Ferenc Puskás, Zlatan Ibrahimovic, Roberto Baggio.
Ideato e organizzato da World Champions Club nel Principato di Monaco è nato nel 2003 e sin dalla prima edizione si svolge sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto II. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale.
Il Gala di premiazione dell’edizione del 2021, preceduto nel primo pomeriggio da una partecipata conferenza stampa al Fairmont Hotel di Monte Carlo (foto sopra) nella quale si sono dati appuntamento i media internazionali, ha subito un cambiamento di programma poiché, come spiega una nota stampa “il vincitore non ha potuto ritirare personalmente il premio sul palcoscenico, in ragione delle nuove restrizioni sanitarie. Salah è arrivato nel Principato di Monaco nel pomeriggio per testimoniare la sua presenza ed è immediatamente ripartito per Liverpool, lasciando alla moglie il compito di salire sul palcoscenico durante il Champion’s Gala per ritirare il Golden Foot Award 2021 in presenza di Louis Ducruet, figlio della Principessa Stéphanie di Monaco, in rappresentanza del Principe Alberto II di Monaco.
GOLDEN FOOT AWARD: PREMIATA ANCHE LA FUORICLASSE DEL CALCIO FEMMINILE KELLY SMITH
Ma non è tutto: il Golden Foot Legend Award è stato assegnato a Daniel Alves – che nella conferenza stampa aveva dichiarato il suo orgoglio per un così prestigioso riconoscimento – a Paolo Maldini, Günther Netzer, Gabriele Oriali e alla fuoriclasse britannica di calcio femminile Kelly Smith, mentre il premio Golden Foot Prestige, istituito nel 2020, ha celebrato Gabriele Gravina, Presidente della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
Nell’immagine in apertura: Mohamed Salah ieri a Monte Carlo. Al giocatore è stato assegnato il 19° Golden Foot Award, ritirato nel corso della serata di Gala dalla moglie (sono sopra); Ft©Golden Foot
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine