Monte Carlo – Il GP di formula 1 ha chiuso i battenti, con il suo grande tourbillon di motori, pubblico e celebrità. La città, lentamente, riprende il suo fibrillante ed ordinato aspetto, mentre il personale addetto smonta impalcature e transenne.
A ricordare l’edizione 2017 del Gran Premio di Monaco, per i collezionisti ed i numerosi turisti che hanno affollato gli uffici postali e negozi nei giorni della gara, provvederanno i francobolli emessi per l’occasione, dedicati alla 75esima edizione del Grand Prix (foto sopra) .
Ogni evento del Principato è infatti da sempre accompagnato da una “preziosa” emissione filatelica. Il Museo dei Francobolli e delle monete (Musée des Timbres et des Monnaies https://www.mtm-monaco.mc/) infatti, nel quartiere di Fontvieille, conserva una serie di emissioni rare e di importanti francobolli oltre alla cronologia completa delle monete monegasche dal 1641 e dei francobolli dal 1885.
Tra le emissioni più importanti del 2017, oltre a quella del Gp di Formula 1 citiamo:
- quella relativa al torneo di tennis “Monte-Carlo Rolex Master;
- quella celebrativa per i cinque anni della Fondazione Principessa Charlene di Monaco (Fondation Princesse Charlène de Monaco) già citata in un nostro precedente articolo: ( http://monacoitaliamagazine.net/due-francobolli-per-i-5-anni-della-fondazione-charlene-di-monaco-e-la-campagna-contro-il-rischio-dell-annegamento-nei-minori )
- quella per il bicentenario dei Carabinieri del Principe ecc.
Ma, per la gioia dei collezionisti, gli eventi a Monaco non mancano mai. Ed ogni anno il Regno dei Principi Grimaldi, come si conviene ad una antica dinastia, stampa raffinati pezzi di memoria.
Seguiteci anche su facebook