La Fondazione Principessa Charlene di Monaco e la Campagna Internazionale di Prevenzione dell’Annegamento

La Fondazione Principessa Charlene di Monaco e la campagna internazionale di prevenzione contro il rischio di annegamento
Monaco la Principessa Charlene con i bambini delle scuole di Monaco, sulla spiaggia di Larvotto, nel corso di una delle iniziative di informazione e prevenzione dell'annegamento realizzate dalla Fondazione Principessa Charlene di Monaco. Ft©Dir.Comm.

di Angela Valenti Durazzo – Proseguono le iniziative di informazione e prevenzione dell’annegamento compiute dalla Fondazione Principessa Charlene di Monaco (Fondation Princesse Charlene de Monaco).

La serie di francobolli emessi per la nascita di Jacques e Gabriella Grimaldi, vero oggetto di culto per gli appassionati di filatelia.

Due francobolli, sono stati emessi prima dell’estate 2017 dall’ “Office des Timbres” di Monaco (foto in fondo) per celebrare i cinque anni della Fondazione.

I nuovi francobolli, per la gioia degli appassionati di filatelia, sempre in cerca delle emissioni monegasche, mostrano la Principessa Charlene, com’è noto ex campionessa di nuoto, durante l’attività svolta nell’abito della sua fondazione, nata nel 2012.

Sui Francobolli dedicati ai Principi potrebbe interessarti anche:

https://monacoitaliamagazine.net/i-francobolli-piu-belli-del-principato-le-nozze-di-alberto-e-charlene-di-monaco

370MILA VITTIME PER ANNEGAMENTO OGNI ANNO AL MONDO

L’organismo della Principessa, svolge un ruolo importante a livello internazionale nella prevenzione dell’annegamento, affidato a due programmi principali “Learn to Swim”, per imparare a nuotare e “Water Safety” trasmessi anche ai giovani delle scuole del Principato.
Oltre a questo la Fondazione ha tra i suoi scopi principali quello di divulgare un utilizzo dello sport – e dei valori ad esso legati come la disciplina, l’impegno, l’umiltà – in quanto “strumento per contribuire al benessere ed allo sviluppo dei bambini di ogni origine e condizione”.
 
Secondo i dati O.M.S. del 2012 ogni anno ci sono oltre 370mila vittime per annegamento al mondo, in gran parte bambini. Si tratta, infatti, della terza causa di morte per evento traumatico non intenzionale.

Inoltre sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che vi sia un decesso per annegamento nel mondo ogni 85 secondi.

In occasione di un recente viaggio della Principessa Charlene in Sudafrica la sezione locale della Fondazione ha organizzato, il 21 aprile 2017, un ricevimento per la promozione di queste attività.

“Qui, in Africa del Sud – ha sottolineato Charlene di Monaco – l’annegamento è la seconda causa di mortalità accidentale dopo gli incidenti stradali”.

La principessa ha poi aggiunto “noi possiamo salvare tante vite semplicemente insegnando le tecniche di sicurezza acquatica alle persone, ed insegnando loro a nuotare, impegnandoci con una persona, una famiglia, una comunità alla volta”.

I FRANCOBOLLI DEDICATI ALLA FONDAZIONE PRINCIPESSA CHARLENE

I francobolli emessi per i 5 anni della Fondazione Principessa Charlene sono in vendita all’Office des Timbres; al Museo dei Francobolli e delle Monete (Le Musée des Timbres et des Monnaies de Monaco).

Nel Museo vi sono in esposizione permanente i pezzi filatelici rari sulla storia ed i sovrani del Principato, oltre a tutti gli elementi utilizzati per stamparli dal Principe Charles III fino alla nostra epoca. Infine i francobolli sono in vendita negli uffici postali e nei centri filatelici del Principato.

Sulla Fondation Princesse Charlene di Monaco leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/monaco-gruppo-degli-amici-per-la-prevenzione-dellannegamento-onu-battaglia-portata-avanti-fondazione-principessa-charlene

Sulla Principessa Charlene potrebbe interessarti anche:

https://monacoitaliamagazine.net/grace-kelly-a-macao-mostra-inaugurata-dalla-principessa-charlene

https://monacoitaliamagazine.net/principi-alberto-e-charlene-anteprimal-documentario-gran-premio-di-monaco-la-leggenda

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

La Fondazione Principessa Charlene di Monaco e la Campagna Internazionale di Prevenzione dell'Annegamento

Leave a comment

Your email address will not be published.




Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)