Nasce Impresa donna Imperia, Realtà al Femminile che Guarda anche Oltre Frontiera

Nasce Impresa donna Imperia, Realtà al Femminile che Guarda anche Oltre FrontieraFt. Simon Hattinga Verschure

L’imprenditoria femminile in primo piano con la nascita, nella sede della Fortezza dell’Annunziata di Ventimiglia, di Impresa Donna, nuova realtà associativa provinciale aderente a Confesercenti, composta esclusivamente da imprenditrici femminili.

Una realtà che prende avvio nell’estremo ponente Ligure, territorio dalle molte potenzialità: “Impresa Donna Imperia si concentrerà sulla particolarità di un territorio transfrontaliero – spiegano – che caratterizza la Riviera dei Fiori ed il suo tessuto economico, posta a confine con il basso Piemonte, la Costa Azzurra e il Principato di Monaco.

Una macroregione, di fatto, con molte donne a capo di attività commerciali, con molte imprenditrici “frontaliere” che quotidianamente si spostano dall’Italia per dirigere aziende in Francia o nel Principato” (sui frontalieri a Monaco LEGGI).

Impresa Donna: Nuove Opportunità e Maggiori Tutele

“Una realtà molto sviluppata, e forse poco rappresentata – si legge in una nota stampa – che oggi Confesercenti intende sviluppare in termini di nuove opportunità e di maggiori tutele”.

Dopo i saluti di Marco Benedetti, presidente di Confesercenti Regionale Liguria e di Ino Bonello, presidente provinciale, nell’incontro a Ventimiglia “sono stati trattati diversi argomenti con molti spunti di riflessione. Anche le rotte da e verso il Piemonte sono state rappresentate grazie all’intervento del gruppo delle Donne di Sant’Anna, imprenditrici di una frazione di Valdieri in provincia di Cuneo, con quaranta residenti (sette effettivi), uno dei borghi che in Italia sono quasi abbandonati o in fase di spopolamento, oggi in rinascita grazie a sette nuove imprese tutte al femminile”.

Chiara Formento ha raccontato infatti “l’esperienza di queste donne che, quasi casualmente, si sono ritrovate a fare rete e a riprendere in mano le strutture ricettive del paese, scommettendo chi su una locanda, chi in un bed and breakfast, chi nella bottega del paese o nel piccolo campeggio”.

Si è deciso quindi che la prossima riunione di Impresa Donna si terrà fuori sede, proprio a Sant’Anna di Valdieri.

Nasce Impresa donna Imperia, Realtà al Femminile che Guarda anche Oltre Frontiera
A Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, la nascita di Impresa Donna

Chiara Corinni, Prima Presidente di Impresa Donna Imperia

Al termine della giornata si è proceduto alla nomina della prima presidente: Chiara Corinni, 34 anni, consulente finanziaria di Imperia .

“ Sono molto contenta – ha dichiarato – credo molto nella figura dell’imprenditrice donna e nelle sue capacità di creare reti di collaborazioni in grado di arricchire il tessuto con idee e iniziative. Inizierò fin da subito a coinvolgere più imprenditrici possibili per condividere con loro un percorso di visibilità e supporto reciproco”.

Un’iniziativa ed una realtà associativa che prende avvio, dunque, sulla scia della competenza, dell’intraprendenza e della determinazione delle imprenditrici di questa zona che guardano oltre all’Italia anche alla vicina Francia.

Nel corso dell’incontro è stato costituito inoltre il primo coordinamento provinciale, di cui fanno parte:

  • Patrizia Taricco (commercio)
  • Roberta Minutolo (turismo)
  • Elisa Alessi(commercio alimentare)
  • Luna Ozenda (turismo)
  • Cristina Armato (bed and breakfast)
  • Eva Motosso (odontoiatria)
  • Elena Scalambrin (turismo)
  • Barbara Cordeglio (ristorazione)
  • Patrizia Borria (commercio ambulante)
  • Roberta Siri (turismo)
  • Isabella Bernardini (turismo)
  • Viviana Scibilia (turismo)
  • Elisa Franchi (Innovazione)
  • Erica Ratto (abbigliamento)
  • Valentina Carletto (erboristeria)
  • Anna Cavalcante (Commercio ) 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)