Il Dipartimento per le Relazioni Esterne e la Cooperazione ha organizzato la tradizionale Conferenza Diplomatica, che ha riunito, il 13 e il 14 aprile 2023, l’intero Corpo Diplomatico del Principato di Monaco.
Alla presenza del Ministro di Stato Pierre Dartout, la conferenza è stata aperta da Isabelle Berro Amadeï, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione.
Edilizia, mobilità, digitale, negoziati con l’ONU, fra gli argomenti dell’incontro
Nel corso della due giorni sono stati affrontati numerosi temi di attualità, tra cui, secondo quando riportato in una nota stampa, “i progetti di sviluppo urbano in termini di edilizia e mobilità; la prosecuzione del rapporto Moneyval; la strategia di “attrattività” del Principato (considerata una priorità del governo ed un elemento essenziale per contribuire allo sviluppo di Monaco) ; la situazione economica del Paese; la sicurezza digitale e lo stato dei negoziati con l’Unione europea (LEGGI L’ARTICOLO).
Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita del Principe Ranieri III, si è svolto poi un intervento sulla costruzione della sovranità di Monaco da Ranieri I a Ranieri III, seguito dalla visita agli affreschi e ai grandi appartamenti restaurati del Palazzo del Principe.
Al termine della conferenza è stato reso omaggio all’Ambasciatore Rémi Mortier, deceduto nello scorso novembre, ed è stata inaugurata da S.A.S il Principe Alberto II la sala riunioni del Dipartimento, che oggi porta il suo nome (vedi foto in apertura).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui