di Angela Valenti Durazzo – La “Rinascita” passa anche dalla grande musica. Nel quadro della XX Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo, in collaborazione con l’associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco e l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco (il cui nuovo Ambasciatore è Giulio Alaimo) e alla presenza del Principe Alberto II, mercoledì 21 ottobre 2020 alle 20,30 all’ Auditorium Rainier III si terrà un concerto straordinario (su invito) dell’ Orchestra Filarmonica di Monte Carlo (OPMC) con la direzione del maestro Gianluigi Gelmetti.
“Far Rivivere la Possibilità di Veder Rinascere la Cultura”
Nel corso del concerto verrà presentata, in prima mondiale, l’opera Rinascita del compositore Francesco M. Bongiovanni.
“Il titolo non solo conforta noi tutti per il futuro – si legge in una nota diffusa dalla Dante di Monaco – ma indica soprattutto una speranza che si fa certezza: la nostra Associazione non si ferma e si attiva subito per far rivivere ad ognuno la possibilità di veder rinascere la Cultura, l’Arte, la Musica”.
A dirigere l’Orchestra di Monte Carlo – in questa occasione che unisce al valore musicale anche la voglia di superare la crisi globale del Covid-19 – sarà infatti l’attuale Presidente Dante (LEGGI L’ARTICOLO) , il Maestro Gianluigi Gelmetti, nel doppio ruolo di Direttore onorario e Direttore d’Orchestra.
Il concerto, gratuito e su invito, durerà un’ora (senza intervallo) e prevede l’esecuzione di brani di Strivella, Mascagni, Mendelssohn, Bongiovanni, il quale appunto proporrà la sua opera Rinascita ( vedi locandina sotto).
Alle 19,30 sarà possibile assistere ad un intervento del Maestro Gelmetti, insieme al compositore Francesco Bongiovanni, che presenterà appunto il suo brano.
Leggi anche:
Nel Principato di Monaco il Nuovo Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui