Anche per l’estremo Ponente ligure e per Ventimiglia si profila l’allarme siccità a causa del perdurare di temperature elevate e scarsità di precipitazioni. L’acquedotto IRETI, che serve la porzione del territorio del comune di Ventimiglia a monte della ferrovia, ossia le zone di Collasgarba, Maule, San Secondo, Bandette e Madonna delle Virtù, ha infatti comunicato che “a causa della siccità e il perdurare delle attuali condizioni atmosferiche con conseguente diminuzione delle risorse disponibili si può profilare una situazione di difficoltà di approvvigionamento idrico”.
Per tale motivazione nelle zone interessate sono state affisse dal Comune di Ventimiglia le comunicazioni inviate da IRETI per sensibilizzare i residenti.
Il Comune della città di confine raccomanda in ogni caso a tutti i ventimigliesi “un uso responsabile dell’acqua, in ogni momento e in ogni attività privata svolta in città”; essendo necessario che tutti i cittadini siano consapevoli della penuria attuale di tale risorsa.