Principato di Monaco – Ha preso avvio, ieri, un evento sempre atteso nel Principato di Monaco che coniuga arte, innovazione e tutela ambientale. Monaco accoglie infatti fino al 7 giugno 2023, 12 artisti internazionali di street art per la settima edizione di UPAINT (Urban Painting Around the World / UPAW diventato UPAINT lo scorso anno).
La rassegna che mette in mostra la creatività e le mille sfumature di questa forma d’arte è aperta al publico dalle 10 alle 22, sulla passeggiata del Larvotto, avenue Princesse Grace. Le opere live sono realizzate su muri effimeri, per sostenere un nuovo progetto della Fondazione Principe Alberto II. A realizzare le loro opere “a cielo aperto” sono in questa edizione:
Mon Devane (Spagna), One Truth Brothers (Svizzera), Martin Whatson (Norvegia), Hama Wood (Norvegia), Lula Goce (Spagna), Stom500 (Francia), Woskerski (Gran Bretagna), Ryslee (Germania), Nils Inne (Francia), Lord Anthony Cahn (Francia) e Mr One Teas (Principato di Monaco). Non poteva mancare un artista italiano, Federico Massa alias Iéna Cruz che vive a New York.
UPAINT per il Programma Re-Generation
Alberto Colman, ideatore ed organizzatore della manifestazione, e la sua équipe, e anche gli artisti invitati a questa edizione “sosterranno – riporta il comunicato – un’iniziativa della Fondazione del Principe Alberto II, il Programma Re-Generation. Un nuovo progetto il cui obiettivo è quello di favorire la realizzazione di giovani esperti di talento (10 candidati con meno di 35 anni) provenienti dal circuito della Fondazione Principe Alberto II per favorire l’emergenza dei leader di domani nel settore della protezione dell’ambiente”.
Il festival è caratterizzato quest’anno anche da “attività interattive come il Junior Challenge del Comune di Monaco, che ancora una volta metterà in mostra la creatività degli studenti delle scuole superiori monegasche; un’esposizione di opere d’arte dei festival precedenti, che saranno disponibili per la vendita in edizioni limitate; una parete per il pubblico per esprimere il proprio talento artistico e molte altre attività”. Alla sera infine happy hour con musica, lounge e prosecco.
Mercoledì 7 giugno nel tardo pomeriggio si svolgerà infine, come ogni anno, l’asta delle opere realizzate dagli artisti di street art. Sarà gestita dall’ Hôtel des Ventes de Monte-Carlo e i collezionisti e appassionati di questa forma d’arte potranno partecipare e fare offerte anche a distanza grazie a uno spazio di vendita dedicato alle aste online su Invaluable.com e Drouot.com.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui