
di Angela Valenti Durazzo – Dal 24 al 27 settembre 2025 il Port Hercule, suggestivo porto del Principato, si riempirà di superyacht (oltre 120) tender di lusso, toys nautici e di imbarcazioni da sogno provenienti dai più importanti cantieri internazionali, in occasione del 34° Monaco Yacht Show.
Il MYS, grande salone della nautica che si svolge sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II e la cui direzione è affidata a Gaëlle Tallarida, permetterà anche quest’anno di svelare le eccellenze della nautica di lusso, le nuove tendenze in questo settore, facendosi anche portatore di uno yachting più responsabile.
Monaco Yacht Show: il 30 agosto al via il montaggio delle installazioni

Monaco Yacht Show 2025 inizia a fine mese il montaggio di strutture e installazioni; Ft©Dir.Comm.
Il MYS è un evento che determina ricadute economiche significative per il Principato. In occasione del salone nautico è attesa, infatti, nel Paese una notevole affluenza di visitatori (sulle scorse edizioni LEGGI L’ARTICOLO) , espositori, professionisti del settore, armatori, appassionati della nautica di lusso. Un afflusso che nelle passate edizioni ha fatto registrare a Monaco il tutto esaurito (con ricadute sulle zone limitrofe). Nel 2024, infatti, sono stati oltre 29mila coloro che hanno visitato il prestigioso salone monegasco.
Oltre alle imbarcazioni ormeggiate sorgerà temporaneamente sulle banchine, come ogni anno, una sorta di cittadella della nautica: un’ampia zona coperta con ristoranti, showroom e spazi dedicati a eventi e conferenze. D’altronde il sito del porto monegasco fa da cornice abituale ad alcune delle più importanti manifestazioni monegasche, fra cui Il Grand Prix di Formula 1 , il Jumping Internazionale di Monte Carlo ma anche l’attesa Foire Attractions (il luna park) e il Villaggio di Natale.
In considerazione degli allestimenti la manifestazione monegasca mobiliterà un importante dispositivo logistico già dalla fine di agosto. “Per consentire l’installazione delle strutture nelle migliori condizioni di sicurezza – riporta un comunicato diffuso in questi giorni – saranno necessari divieti di sosta e aggiustamenti della circolazione di veicoli e pedoni. Mentre alcune zone potrebbero essere soggette a interruzioni totali per alcuni giorni”.
Il montaggio delle installazioni debutterà il 30 agosto e si concentrerà nella zona del Port Hercule e principalmente riguarderà Quai des États-Unis, l’avenue J.F. Kennedy, la Route de la Piscine e le varie banchine del porto, mentre a partire dall’8 settembre coinvolgerà anche Quai Antoine Ier.
Sarà inoltre necessaria la chiusura della Route de la Piscine dal 15 settembre al 1 ottobre incluso “al fine di garantire – prosegue il comunicato – la sicurezza degli utenti in una zona diventata logistica e assimilabile a un cantiere”. Tuttavia, questa strada “rimarrà aperta nel senso Portier-Quai Antoine I nelle ore di punta del mattino durante tutto questo periodo, ad eccezione della vigilia dell’apertura del salone e dei tre giorni successivi alla sua chiusura”. Alla fine del MYS ci sarà un progressivo smontaggio e ritorno alla normalità di questa area a partire dal 28 settembre che si concluderà il 9 ottobre 2025.
Modalità di accesso al porto per le imbarcazioni
Riguardo alle modalità di accesso per le imbarcazioni al Port Hercule, verranno messe in atto una serie di restrizioni dal 24 settembre a mezzanotte al 27 settembre alle 18,30.
“Durante questo periodo – riporta un comunicato diffuso per l’occasione – l’accesso al Port Hercule sarà chiuso al traffico tra mezzanotte e le 7 del mattino. Dalle 7 del mattino a mezzanotte, solo le imbarcazioni munite di un badge rilasciato dalla S.A.M. Monaco Yacht Show saranno autorizzate a circolare nel porto”.
Inoltre, per motivi di sicurezza, durante tutta la durata dell’evento la velocità di navigazione sarà limitata a 3 nodi all’interno dell’area portuale.
I diportisti che desiderano ottenere un badge sono invitati a presentare la loro domanda direttamente alla S.A.M. Monaco Yacht Show, telefonando al numero +377 93 10 41 70. Le richieste, specifica il comunicato, possono già essere inviate e dovranno essere completate entro il 9 settembre 2025.
Nell’immagine in apertura: il Port Hercule affollato di yacht e super yacht; Ft©GMD
Sul Monaco Yacht Show del 2024 LEGGI
Sul montaggio delle strutture dello scorso Gran Premio di Monaco LEGGI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui