
di Angela Valenti Durazzo – Crescono a vista d’occhio – come si vede nella foto scattata stamane, lunedì 17 marzo 2025, sul Porto di Monaco – le strutture metalliche e le gradinate, che delimitano ogni anno il famoso e affascinante circuito cittadino dove nei prossimi mesi sfrecceranno le vetture del Monaco E-Prix (3-4 maggio) e del Gran Premio di Formula 1 (22-25 maggio), una delle gare più prestigiose del mondo.
E-Prix e Gran Premio di Formula 1: un tracciato amato da piloti e spettatori

Monaco E-Prix 2025
Quello del Paese il cui Sovrano è il Principe Alberto II, è com’è noto, un tracciato particolarmente amato da spettatori e piloti, oltreché un evento che offre nello stesso tempo grande sport e mondanità.
Sebbene i lavori in questa zona abbiano preso avvio solo all’inizio del mese di marzo (LEGGI L’ARTICOLO) in due settimane l’aspetto della Condamine, il quartiere del Porto, dove sorgono il celebre Yacht Club di Monaco, l’esclusivo Automobile Club e le cui strade sono attorniate da lussuosi palazzi e rinomati locali, è già notevolmente mutato e la vista del mare, gradualmente, sta scomparendo in molti punti. I proprietari degli appartamenti con “vista grand prix” si preparano a ricevere gli amici nelle ambitissime terrazze che si affacciano sul circuito oppure a metterle a disposizione dei catering nei giorni della kermesse automobilistica. L’evento sportivo, d’altronde, oltre a essere un grande veicolo d’immagine per Monte Carlo, rappresenta uno straordinario business per l’intero Paese tra locali, ristoranti, alberghi, terrazze, panfili e yacht, ricevimenti, servizi di lusso, fino alla vendita di gadget, bandiere e oggetti di ogni tipo.
Le mitiche curve del GP
Ed è in questa area cittadina ai piedi del Palazzo del Principe, il quale domina dalla Rocca il circuito, che si trovano le curve che ogni appassionato di gare automobilistiche ben conosce. Tra queste la mitica curva di Sainte Dévote (accanto all’omonima chiesa dedicata alla Santa Patrona di Monaco) e quella della Rascasse, durante l’anno percorsa da visitatori e residenti che si recano nei ristoranti o che passeggiano sul porto.
In questi giorni compaiono anche i primi cartelli che delimitano il passaggio e con questi frecce e indicazioni per raggiungere gradinate e tribune. L’imponente macchina organizzativa è partita: le squadre di operai e tecnici sono al lavoro in questa corsa contro il tempo per trasformare una città abitata in un circuito automobilistico. Molti i turisti che fotografano, e si fotografano con alle spalle l’alta e fitta “guaina” metallica che avvolge (e stravolge) il paesaggio patinato del Principato. I social media da adesso fino ai giorni del GP di formula 1 mostreranno ogni angolo del mitico tracciato e molti visitatori proveranno l’ebrezza di percorrerlo con la propria vettura, ma senza spingere troppo sull’acceleratore, poiché le autorità di pubblica sicurezza monegasche annunciano multe e provvedimenti severi per chi non rispetta le regole della strada.
Attesi come ogni anno VIP e stelle del jet set
Non mancheranno certo anche nell’edizione del 2025 le personalità dello star sistem: sportivi, calciatori, stelle dello spettacolo, noti instagrammer , oltre ovviamente ai membri della famiglia Grimaldi e ai piccoli Jacques e Gabriella, al centro dei riflettori e dei flash dei fotografi. Tutti vogliono essere al Gran Premio di Monaco e sebbene manchino ancora due mesi i lavori un po’ ovunque e l'”eccitazione” da Grand Prix danno il termometro dell’avvicinarsi della gara nella quale hanno trionfato campioni quali Fangio, Graham Hill, Schumacher, Senna, Prost, Hamilton, Rosberg e molti altri (LEGGI LA CLASSIFICA DEI VINCITORI) fino al recente, e anche quest’anno attesissimo, Charles Leclerc. Il pilota di nazionalità monegasca, vincitore della scorsa edizione (LEGGI L’ARTICOLO) ha infatti regalato a chi vive in questa città stato fuori dal comune, e al Principe Alberto II in primis, un’indimenticabile emozione.
Nell’immagine in apertura: la passeggiata che costeggia il Porto di Monaco stamane; Ft©arvalens
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui