Volti e racconti di migranti all’Istituto Montale di Bordighera, dove stamane, venerdì 5 maggio, Don Rito Alvarez – il celebre prete che ospita nei locali della chiesa di Sant’Antonio alle Gianchette di Ventimiglia prevalentemente famiglie e minori giunti nella città nella speranza di passare il confine con la Francia e dirigersi verso il nord Europa – insieme a Dario Bosio, studente di Antropologia visuale all’università di Berlino, hanno condiviso con i ragazzi della scuola di Bordighera, a pochi chilometri dal confine francese, la propria esperienza con i migranti che transitano dal centro.
Volti e Racconti di Migranti: “Conoscere le persone per conoscere la verità”
Un’esperienza di grande umanità, come ha spiegato il religioso di origine colombiana che ha infatti parlato ai giovani sulla necessità di “conoscere le persone per conoscere la verità”. Dario Bosio, invece, è un giovane diplomato al liceo Aprosio di Ventimiglia che “da alcuni anni gira il mondo nelle zone di emergenza umanitaria per la sua ricerca, diventata anche la sua scelta di vita”.
Quella dell’aumento estivo dei flussi di migranti che tentano di raggiungere la Francia è infatti un’emergenza che ogni anno si rinnova. I migranti di passaggio da Ventimiglia, vengono oggi ospitati nel Campo Roja gestito dalla Croce Rossa Italiana mentre, come già detto, i nuclei familiari da don Rito Alvarez. Un costante lavoro viene svolto anche da Caritas e da numerose associazioni di volontariato “L’estate è alle porte, i flussi di migranti aumentano e alle Gianchette scarseggiano i beni di prima necessità – dicono i volontari – per questo domenica 7 maggio alle 11.30 l’associazione ‘Pigna mon amour’ organizzerà una raccolta alla Torre saracena di piazza eroi a Sanremo. Si tratta di un piccolo gesto per un grande aiuto”.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine