
Nella Monaco che si prepara all’8° e 9° E-Prix (Formula E) di sabato 3 e domenica 4 maggio e all’82° Gran Premio di Formula 1 (da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2025) hanno preso avvio, con prevedibile anticipo, i lavori preparatori per l’installazione di strutture, gradinate e tribune che modificheranno gradualmente, nel corso delle prossime settimane, l’aspetto cittadino in vista dei grandi eventi automobilistici.
Il Gran Premio nel cuore della città
Infatti l’allestimento del circuito urbano, riporta una nota “richiede una serie di miglioramenti per ospitare queste prove automobilistiche nel cuore della città”.
Oltre alla campagna annuale di asfaltatura, che ha già preso avvio a fine febbraio (per maggiori dettagli leggere su https://www.gouv.mc/Action-Gouvernementale/La-Qualite-de-Vie/Actualites/Campagne-de-refection-des-enrobes4 ) cominciano anche i lavori preparatori necessari “all’installazione delle infrastrutture relative alla sicurezza, alla copertura televisiva, alla pubblicità, ma anche ugualmente all’accoglienza e all’accesso del pubblico”.
Le date di inizio lavori
Le operazioni inizieranno:
• lunedì 3 marzo nel settore del Port Hercule ; • martedì 25 marzo nel quartiere di Monte Carlo.
E comporteranno: “deviazioni occasionali e sensi unici, nonché divieti di sosta. Alcuni passaggi pedonali sicuri saranno introdotti dall’Automobile Club di Monaco (ACM), con un controllo manuale in alcune zone considerate pericolose per i pedoni”.
22 giugno 2025: termine dello smontaggio
Disagi che precedono inevitabilmente le importanti gare automobiliste e l’incredibile spettacolo del Gran Premio di Monaco (sulla scorsa edizione e la vittoria di Leclerc LEGGI L’ARTICOLO).
Il ritorno alla normalità sulle assi interessate è previsto solo a partire dal termine delle gare, a mano a mano che si procederà allo smontaggio delle installazioni, operazione che durerà fino a domenica 22 giugno.
Nella foto: l’installazione delle strutture e gradinate del Grand Prix, un rito che prende avvio ogni anno con l’avvicinarsi della primavera; Ft©Dir.Com.
Potrebbe interessarti ANCHE
Sull’E-Prix del 2024 LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui