di Angela Valenti Durazzo – La Formula E è di scena a Monaco sabato 6 maggio. La corsa automobilistica che fa parte del Campionato del mondo FIA ABB Formula E, alla quale partecipano esclusivamente le monoposto elettriche, vedrà sfrecciare anche in questa edizione i piloti nell’iconico circuito cittadino, dove nelle successive settimane (25/28 maggio 2023) si correrà l’80esimo Grand Prix di Formula 1 di Monaco.
Una competizione , quella dell’ E-Prix, che si svolge nel Principato di Monaco dal 2015 alternandosi al Gran Premio Storico (LEGGI L’ARTICOLO).
Nella formula E, com’è noto, i bolidi ecologici sono capaci di garantire al pubblico suspense e gare appassionanti portando avanti nel contempo, come tengono a precisare gli organizzatori, “una battaglia per il futuro e la sostenibilità”.
Sulle classifiche attuali vedi il sito https://www.fiaformulae.com
A Monaco tutti a caccia di selfie in attesa dell’E-Prix
La gara partirà dunque sabato alle 15,30 dopo le prove libere e le qualificazioni che si svolgeranno nella mattinata. E proprio come per il GP di F1 di Monaco anche per l’E-Prix, nei giorni che precedono la competizione, tutti, tecnici e visitatori, sono in movimento e in fibrillazione.
Gli addetti ai lavori destinano gli ultimi frenetici ritocchi e le ultime rifiniture delle operazioni di montaggio di installazioni, tribune e gradinate (la preparazione del circuito, infatti, ogni anno prende avvio nel mese di marzo) mentre nel piccolo Paese dei Principi Grimaldi sono giunti e sono al lavoro i team delle varie case automobilistiche e i campioni delle quattro ruote. Aumenta il traffico di automobili e camion (in attesa dei divieti e delle chiusure del 6 maggio) mentre coloro che non hanno ancora il biglietto si affrettano a comprarlo nella biglietteria ufficiale in Rue Grimaldi (ovviamente è possibile acquistarlo anche online).
In stazione uno spazio per gli appassionati della Formula E
Ma a dare un tocco di vivacità e di eccitazione ai giorni della vigilia contribuiscono soprattutto i curiosi e coloro che sono arrivati a Monaco per assistere alla gara di Formula E (molti provenienti dalle vicine Italia e Francia) i quali armati di macchine fotografiche e telefonini, immortalano ogni luogo ed ogni angolo possibile del leggendario circuito di Monte Carlo postando poi le immagini su Instagram e sui social.
Da non perdere per questi ultimi il podio sistemato nella stazione di Monaco (foto in apertura) accanto ad un simulatore (foto sulla destra) che permette di provare l’ebrezza di lanciarsi sul circuito e all’esposizione di una serie di caschi e tute da competizione indossati da famosi piloti dell’ E-Prix.
Una postazione frequentatissima in questi giorni, che si trova proprio accanto ai binari del treno, eccellente per fotografare e farsi fotografare permettendo agli esigenti follower di Instagram di entrare già nell’atmosfera dell’imminente competizione. “Partagez vos selfies du podium #MONACOEPRIX ” (Postate i vostri selfies del podio) raccomanda, infatti, la scritta posta accanto.
L’E-Prix ed il turismo a Monaco, dunque, investono anche sull’ “instagrammabilità” fattore importante che li rende ancora più attrattivi per le giovani generazioni.
Il Principato, infatti, ha sottolineato di recente Sandrine Camia, Vicedirettore del Turismo e dei Congressi di Monaco “dispone di atout importanti per accogliere e fidelizzare le nuove generazioni di clienti” (LEGGI L’ARTICOLO).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui