Gala del Monte Carlo Film Festival 2023: Applausi per Costa-Gavras, Mira Sorvino e Grandi Ospiti Italiani e Internazionali (le foto)

Gala del Monte Carlo Film Festival 2023: Grandi Applausi per Costa-Gavras, Mira Sorvino e Grandi Ospiti Italiani e Internazionali (le foto)

di Angela Valenti Durazzo – A consegnare il Movie Legend Award “per aver fatto la storia del cinema internazionale” al Maestro Costa-Gavras in occasione dei suoi 54 anni di carriera è stato, nel corso del Gala degli Awards del Monte Carlo Film Festival della Comédie, sabato 29 aprile nella Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum, S.A.S. il Principe Alberto II.

Il Sovrano di Monaco, dopo avere rivolto il proprio apprezzamento verso il festival fondato e diretto dal comico e attore Ezio Greggio (LEGGI L’INTERVISTA), giunto quest’anno alla ventesima edizione, ha consegnato l’ambito riconoscimento al maestro (premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale per il film “Missing”, una vittoria al festival di Cannes come Miglior regia per il film “L’affare” nella sezione speciale e molti altri premi internazionali).

Sul Palco anche Alex del Piero e la conduttrice televisiva Barbara D’Urso

La serata si è aperta con i premi assegnati alle commedie in concorso (che elenchiamo dettagliatamente nel palmarès di seguito) dalla giuria internazionale presieduta dal grande attore italiano Giancarlo Giannini. Ma sono state moltissime le stelle del Cinema e del piccolo schermo che hanno calcato anche quest’anno il palco della serata finale del Festival presentata da Ezio Greggio insieme ad una scintillante e bravissima Elenoire Casalegno (che ha esordito rivolgendosi a Greggio con la frase lanciata dal comico italiano ai tempi del mitico “Drive in “: è lui o non è lui…cerrrrto che è lui!) ricevendo gli applausi del numeroso ed elegantissimo pubblico di VIP, personalità, autorità, rappresentanti della stampa ecc.

Nella serata, infatti, nonostante l’emozione e l’atmosfera delle grandi occasioni, non sono mancate, battute, risate e buon umore.

Sul versante musicale a calcare le scene del Grimaldi Forum è stato Claude, famoso artista olandese di origini congolesi che ha destinato al pubblico la sua hit “Ladada”.

Tornando ai big dello spettacolo internazionale: grandi applausi per Mira Sorvino (Premio Oscar per ”La dea dell’Amore” di Woody Allen) “che è stata insignita del “MCFF Award” per la sua carriera e i film che l’hanno resa famosa in tutto il mondo”, riporta il comunicato.

Premio anche a Victor Belmondo, giovane attore francese che sulla scia del nonno paterno, il grande e indimenticato Jean Paul Belmondo, ha conquistato le luci della ribalta. L’importante riconoscimento gli è stato consegnato dal padre Paul Belmondo.

Gala del Monte Carlo Film Festival 2023: Applausi per Costa-Gavras, Mira Sorvino e Grandi Ospiti Italiani e Internazionali (le foto)

Monte Carlo Film Festival: SAS il Principe Alberto con l’attrice Mira Sorvino; Ft©S.Chiappalone MCFF

 Molto attesa anche l’attrice e presidente della Onlus di “Every Child is my child” Anna Foglietta (“Perfetti sconosciuti”,” The American” “Nessuno mi può giudicare”) che ha ricevuto il premio “Attrice dell’Anno“. Tra i premiati della ventesima edizione anche Federico Cesari (“Skam”, “Anni da cane”, “Buongiorno Mamma” “Tutto chiede salvezza”) a cui è andato il “Next Generation Award”.

Marco Giallini, conosciuto dal grande pubblico anche per la serie televisiva “Rocco Schiavone”, oltreché vincitore di 3 Nastri d’argento per “ACAB-All Cops are Bastards”, “Tutta colpa di Freud” e “Perfetti sconosciuti”, nel Principato di Monaco ha ricevuto il “MCFF Career Award”.

Non sono mancati gli applausi entusiastici del pubblico anche per il fuoriclasse Alex del Piero e per una delle conduttrici più amate della Tv Italiana, Barbara d’Urso. Sul palco, infine, anche Elena Barolo, e Mario de la Rosa, già membro in passato della giuria del Festival.

Palmarès del Monte Carlo Film Festival de la Comédie (film in Concorso)

A seguito del verdetto della Giuria (LEGGI L’ARTICOLO) composta dal Presidente di Giuria Giancarlo Giannini con Richard Anconina, Neri Marcorè e Nathalie Poza sono stati premiati:

  • Il film argentino “Empieza el baile” che ha ottenuto tre riconoscimenti aggiudicandosi il premio come miglior regia (Marina Serezesky) miglior attore (Dario Grandinetti) e Premio del Pubblico.

  • La miglior regia ex-aequo è andata al regista ucraino Antonio Lukich per “Luxembourg, Luxembourg“.

  • Il premio miglior attrice alla spagnola Anna Castillo per “Historias para no contar” diretto da Cesc Gay.

  • Infine, il premio Short Comedy Award nella sezione dedicata ai cortometraggi se lo è aggiudicato il film “The 12 apostlesses” diretto da Laura Ghaza.

    Nella serata di Gala, come nelle edizioni precedenti, il cortometraggio è stato mostrato per intero al pubblico.

    Nella foto in  apertura Paul e Victor Belmondo, figlio e nipote del mito cinematografico Jean Paul Belmondo; Ft©S.Chiappalone/MCFF

    Potrebbe interessarti ANCHE

    Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

    Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui