Una serie di raccomandazioni “da osservare per tutelare se stessi e gli altri” e per evitare la diffusione del Covid-19 soprattutto “con l’avvicinarsi delle vacanze estive, favorevoli agli spostamenti e alle interazioni sociali” sono state ricordate alla popolazione attraverso un comunicato del Governo di Monaco nel pomeriggio di oggi, 4 luglio 2022. Riportiamo di seguito il testo:
Anche se l’aumento dei contagi è più contenuto a Monaco che nelle regioni vicine, i dati mostrano un ritorno epidemico del Covid-19.
Nel Principato, il tasso di incidenza, ovvero il numero di persone positive sulla base di 100.000 persone nell’arco di un periodo di 7 giorni, era di 748 il 3 luglio 2022 rispetto alle 148 di un mese fa.
Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, favorevoli agli spostamenti e alle numerose interazioni sociali, il Governo del Principe ricorda le misure da osservare per tutelare se stessi e gli altri, soprattutto poiché le varianti del virus del Covid-19, attualmente in circolazione, sono molto contagiose.
Le Raccomandazioni del Governo:
– Vaccinazioni
Le autorità sanitarie incoraggiano vivamente le persone con più di 60 anni e le persone che presentano un alto rischio di sviluppare una forma grave, di effettuare un secondo richiamo vaccinale (4a dose). La vaccinazione avviene su base volontaria ed è totalmente gratuita. È sufficiente fissare un appuntamento con il Centro Nazionale di Vaccinazione al 92 05 55 00.
Il governo mette a disposizione dei pazienti che vogliono vaccinarsi due tipi di vaccini: un vaccino a ARN messaggero (Pfizer) e un vaccino che non contiene ARN messaggero (Novavax).
– Mascherine
Oltre alla vaccinazione, è anche fortemente raccomandato, soprattutto per le persone fragili, di indossare la mascherina nei luoghi affollati e sui mezzi pubblici. Sempre nello stesso spirito, in caso di dubbio a seguito di sintomi o contatto con persone positive, è fondamentale fare un test e isolarsi al fine di spezzare la catena della contaminazione.
– Gesti Barriera
Infine, è essenziale evitare situazioni a rischio e rispettare alcuni semplici gesti barriera.
- lavarsi le mani regolarmente o disinfettarle con un prodotto idroalcolico
- evitare di toccarsi il viso
- salutare senza stringere la mano e senza abbracciarsi
- tossire o starnutire nel gomito o in un fazzoletto monouso
- soffiarsi il naso in un fazzoletto monouso
- areare gli ambienti il più spesso possibile.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui