Ha preso avvio ieri, 22 giugno e proseguirà fino al 23 luglio 2023, al centro culturale dell’ex chiesa Anglicana di Bordighera la 53esima edizione del Salone Internazionale dell’Umorismo, dedicato quest’anno al tema del mare. Una rassegna il cui fondatore fu, nel 1947, Cesare Perfetto e che nel 2022 ha fatto il suo ritorno nella città dell’estremo ponente ligure dopo una lunga interruzione.
Disegni e vignette, dunque protagonisti di questa kermesse nella quale verranno assegnati, fra l’altro, i tradizionali premi al miglior disegno a tema (“Palma d’Oro”, “Dattero d’Oro” e “Dattero d’Argento”), e che prevede una serie di esposizioni ed attività (riciclo creativo, presentazioni di libri ecc.)
Nel 2022 il Salone Internazionale dell’Umorismo aveva dedicato la sezione “Omaggio ad un Autore” al celebre e raffinato illustratore francese Raymond Peynet (1908-1999) autore dei famosi “fidanzatini” e cittadino onorario di Bordighera (LEGGI L’ARTICOLO). Quest’anno invece l’omaggio sarà rivolto al fumettista argentino Joaquín Lavado Tejón, in arte Quino (1932 –2020), creatore dell’eterna, ironica e sagace bambina Mafalda “con una serie di lavori esposti che ci permetterà di ammirare le varie fasi dell’opera del maestro dagli inizi alla maturità”.
Al Salone Internazionale dell’Umorismo bisogno di leggerezza ma non solo
Il tema scelto per la Palma D’oro del 2023 è dunque il mare “considerato – spiegano gli organizzatori – come fonte di ispirazione poetica, di viaggi, di svago, di scoperte geografiche, di globalizzazioni, di drammi”.
Il mare che, nelle vignette e nei disegni presentati al salone, può incutere speranza, far ridere e sorridere, ma anche suscitare un sorriso amaro ed esserci di monito, per esempio in relazione ai rifiuti plastici che lo ingombrano, alla siccità, al riscaldamento globale, ai cambiamenti climatici, all’emigrazione, alla salvaguardia delle specie animali a rischio di estinzione.”Il mare come ambiente inquinato dalle plastiche è risultato il tema più affrontato, seguito dal mare inteso come perigliosa porta di accesso verso una nuova vita, quindi come luogo di vacanza e svago”, ha spiegato Paola Biribanti.
Ad assegnare i premi del concorso per il disegno umoristico (al quale si sono iscritti circa 400 disegnatori provenienti da 71 paesi) è stata una giuria composta da Luigi Bona direttore del Museo del fumetto WOW di Milano, Paola Biribanti, autrice di saggi sull’illustrazione e sull’umorismo; Lucio Trojano umorista romano già vincitore della Palma d’Oro nel 1979; Hanspeter Wyss umorista svizzero, Palma d’oro 1988; Marc Goujon direttore del “Musée Peynet et du dessin humoristique” di Antibes; Gigia Perfetto Associazione Salone Internazionale Umorismo e figlia di Cesare Perfetto.
I vincitori
-
Il Trofeo di Palma d’Oro ad Halit Kurtulmus Aytoslu, Bulgaria
-
Il Dattero d’Oro a Gio Quaranta, Italia
-
Il Dattero d’Argento a Luc Vernimmen, Belgio
Sono stati giudicati meritevoli di Menzione d’onore i disegni di:
Margherita Allegri – Italia, Pierluigi Balducci – Italia, Pierre Ballouhey – Francia, Luc Descheemaeker O’ Sekoer – Belgio, Agus Harsanta – Indonesia, Izabela Kowalska-Wieczorek – Polonia, Huey Nguyenhu – Stati Uniti, Andrea Pecchia – Italia, Asier Sanz – Spagna, Doriano Solinas – Italia, Sergio Tessarolo – Italia, Xiaoqiang Hou – Repubblica Popolare Cinese.
Saranno anche premiati:
- Pol Postruzin (Premio Città di Bordighera)
- Rama di Palma d’Oro a Walter Fontana, autore televisivo e scrittore
- Rama di Palma d’Oro a Francesco Salvi vincitore della Palma d’Oro per la letteratura con il suo libro “Storia della cultura mondiale – da prima della preistoria a settimana prossima ”.
Premi, menzioni e riconoscimenti saranno distribuiti nel corso della serata finale il 25 sera alla sala Liberty del Cinema Olimpia di Bordighera.
Il programma
si è svolta ieri pomeriggio nella ex-Chiesa Anglicana l’Inaugurazione.
– 23/6 – ore 17.30 CHIOSCO DELLA MUSICA – LUNGOMARE STARI RIBAR TAPPO DOPO TAPPO laboratorio di riciclo creativo: la plastica recuperata dal marezzi trasformerà in un pesce scultura. Iscrizioni a partire dalle 17, partecipazione libera per bambini e adulti
ore 21 EX-CHIESA ANGLICANA CLAUDIO MELLANA con DINO ALOI presenta il libro MUTO COME UNA VIGNETTA – Edizioni Il Pennino
– 24/6 – ore 18 EX-CHIESA ANGLICANA MADDALENA JAHODA, ricercatrice Istituto Tethys, presenta il libro BALENE SALVATECI – edizioni Mursia MILKO DALLA BATTISTA disegna in diretta
ore 21 EX-CHIESA ANGLICANA WALTER FONTANA con LUCA RESTIVO presenta il libro L’UOMO DI MARKETING E LA VARIANTE LIMONE – Edizioni Bompiani
– 25/6 – ore 18 EX-CHIESA ANGLICANA Alessandro Zucchelli talk PERCHÉ SI RIDE dalla fisiologia della risata, alla ricetta per provocarla.
ore 21 CINEMA OLIMPIA Serata di Premiazione Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento ai migliori disegni sul tema MARE e consegna della “Rama di Palma d’Oro” al comico e scrittore Francesco Salvi.
Con la partecipazione di:
Tethys, MareVivo, Amici del Fumetto, Mondadori iBookstore, Amico Libro, Paolo Tonelli Interior Designer
Potrebbe interessarti anche:
Bordighera ritrova a teatro la vena umoristica degli anni ’50
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui