La scomparsa, avvenuta ieri, mercoledì 28 dicembre 2022 a Nizza, di Monsignor Bernard Barsi, Arcivescovo emerito di Monaco ha destato un profondo cordoglio nel Principato.
Barsi, Arcivescovo di Monaco dal 2000 al 2020, ha lasciato un sentito ricordo partecipando a tutti i momenti solenni della vita del piccolo stato, dalla scomparsa del Principe Ranieri III, alla salita al trono del Principe Alberto II. Dalle nozze dei Principi Alberto e Charlene al battesimo dei figli Jacques e Gabriella.
La camera ardente per rendere l’ultimo omaggio all’Arcivescovo, che all’età di 80 anni è stato colpito da un arresto cardiaco la vigilia di Natale, verrà aperta presso la Cappella della Misericordia in Place de la Mairie (la piazza del Comune) lunedì 2 gennaio dalle 14 alle 19 e martedì 3 gennaio dalle 9 alle 19.
A disposizione di chi si recherà a porgere l’ultimo saluto a questo ecclesiastico molto amato, capace di destinare sempre a tutti una parola buona ed un sorriso, vi sarà anche il registro delle condoglianze.
Le esequie, presiedute dall’attuale Arcivescovo di Monaco Dominique Marie David, si svolgeranno invece nella Cattedrale, mercoledì 4 gennaio alle 10, con ingresso libero.
Anche il Governo di Monaco ha fatto seguito al messaggio di condoglianze delle Loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, diffondendo oggi nella tarda mattinata un messaggio ufficiale nel quale ha sottolineato come “Durante tutti questi anni, fino al suo pensionamento nel 2020, monsignor Bernard Barsi ha guidato la comunità cattolica di Monaco con benevolenza e fraternità. Sempre all’ascolto dei fedeli, sapeva dare consiglio e conforto a tutti. Le sue qualità umane sono state unanimemente riconosciute e apprezzate”.
Il Governo di Monaco ha inoltre sottolineato come “dopo la sua consacrazione episcopale l’ 8 ottobre 2000, egli è stato attore e testimone privilegiato dei momenti di gioia e di tristezza della comunità monegasca e dei grandi avvenimenti religiosi che hanno accompagnato la famiglia del Principe e la popolazione del Principato”. Mostriamo qui sotto l’immagine di un momento importante della vita della Diocesi monegasca (Foto d’archivio©Michaël Alesi / Dir.Com.) che ha visto Barsi protagonista accanto al Principe Alberto II, accompagnato dalla Principessa Charlene, dalla Principessa Caroline di Hannover e alla presenza di numerose autorità. Si tratta del taglio del nastro della nuova sede culturale della Diocesi nel Principato “Agorà” inaugurata il 16 novembre 2018.
Sull’Arcivescovo Bernard Barsi potrebbe interessarti ANCHE
Leggi anche: L’Agorà la Nuova Casa Diocesana di Monaco
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui