Il Governo del Principe, di concerto con il Consiglio Nazionale, ed in considerazione dell’aumento dei casi di Covid-19 registrato di recente, ha reso note alla stampa una serie di nuove misure sanitarie al fine di arginare nel Principato di Monaco la diffusione del virus e nello stesso tempo di celebrare la fine dell’anno “in un contesto economico e sociale favorevole”. La necessità di tutelare la salute e la salvaguardia dell’economia rappresentano dunque come sempre una priorità.
Le Misure per la Fine dell’Anno
Il veglione si farà, ma con una serie di restrizioni (sulle festività nel Principato LEGGI). I ristoranti ed i bar resteranno aperti e in questa fase dell’epidemia non vi sarà il coprifuoco. Tuttavia sarà vietata la vendita di alcolici da asporto dopo le 20 e non ci saranno festeggiamenti al passaggio all’anno nuovo sulla piazza del Casinò e al Port Hercule (dove si trova il Villaggio di Natale). Tutte le animazioni musicali dovranno inoltre cessare all’una di notte.
A queste regole si aggiungono: il divieto di assembramento di più di 10 persone sulle strade pubbliche e di consumare l’alcol per la strada. Il divieto di tutte le attività di danza e karaoke nei locali. Non sono inoltre permesse le consumazioni in piedi.
Dal Parucchiere con il Pass Sanitario
“Sebbene nel Principato siano state somministrate 66.000 iniezioni di vaccino e il 66,7% della popolazione residente che viene ammessa al vaccino (di età superiore ai 12 anni) abbia beneficiato di un programma vaccinale completo, tale tasso non è sufficiente con l’arrivo della variante Omicron – riporta una nota stampa – quest’ultima si sta diffondendo in maniera estremamente rapida in Europa, quindi è indispensabile e urgente proteggere se stessi e gli altri”.
Inoltre il Governo ricorda che le persone in rianimazione all’Ospedale Princesse Grace, sono per lo più non vaccinate.
Non è tutto. Dal 10 gennaio 2022 il pass sanitario (il green pass come è chiamato in Italia) sarà esteso ad alcuni settori dove il contatto con il cliente è particolarmente ravvicinato e prolungato: quello edile, della bellezza (estetica, parrucchieri) dei tatuaggi e dello sport.
Autotest a Scuola
Infine dal 3 gennaio al rientro a scuola dalle vacanze natalizie ogni allievo troverà sul banco un autotest (rapido naso-faringeo). Questi ultimi saranno anche proposti ai lavoratori dipendenti che desiderano effettuarli.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine