di Angela Valenti Durazzo – Grande entusiasmo per il Forum des Séjours Linguistiques à l’Étranger (Forum dei Soggiorni Linguistici all’Estero) che si è svolto oggi, mercoledì 30 marzo 2022, per iniziativa dell’APEM, l’Association des Parents d’Élèves de Monaco (Associazione dei Genitori degli Studenti di Monaco).
L’evento ha preso avvio alle 12 con la visita del Principe Alberto II, accompagnato dal ministro dell’Interno Patrice Cellario, dal commissario generale incaricato alla direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport Isabelle Bonnal e dal sindaco di Monaco Georges Marsan.
Il forum, che si occupa di indirizzare i giovani allo studio delle lingue straniere all’estero, si è svolto all’Espace Léo Ferré dove ad accogliere il Sovrano di Monaco e le autorità vi erano anche la presidente Apem Penda Gebel, le vice presidenti Raffaella Olivieri e Fiona Bruno, il tesoriere Maria Contaldo e il segretario generale Vanessa Bruno. Uno staff al femminile per un’iniziativa oramai consolidata nel Principato.
FORUM DEI SOGGIORNI LINGUISTICI: DALLA GRAN BRETAGNA ALL’AUSTRALIA
Molte le destinazioni proposte agli studenti monegaschi e alle loro famiglie: Gran Bretagna, USA, Australia, Dubai, Germania, Svizzera, Italia, Costa Rica, Spagna, Africa del Sud, Cina. È possibile inoltre studiare l’inglese in Francia anche attraverso un’opzione per l’apprendimento online.
Le proposte di studio comprendono fra l’altro anche l’inglese a tema: scienze e matematica, fashion design, inglese giuridico.
Nelle giornata di oggi, dunque, come nelle precedenti edizioni, gli organismi presenti hanno potuto incontrare genitori e studenti per proporre loro vari soggiorni culturali e linguistici estivi per apprendere e migliorare le lingue e principalmente l’inglese.
“Questo Forum segna un nuovo inizio dopo lo stop dello scorso anno in seguito alla pandemia – ha spiegato Raffaella Olivieri – e la risposta delle famiglie e dei ragazzi fino ad ora è stata molto buona e addirittura per quanto riguarda gli Stati Uniti si è verificato quasi un tutto esaurito”.
Sull’anno scolastico in corso nel Principato LEGGI ANCHE
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine