C’era anche il Principe ieri, lunedì 28 marzo alle 11, sulla piazza del Palazzo alla presentazione dei nuovi bus e navette al 100% elettrici della Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM) e dell’Ospedale Princesse Grace (Centre Hospitalier Princesse Grace – CHPG) che prenderanno servizio in aprile sulla linea 3. La “cerimonia” si è svolta alla presenza anche di Didier Gamerdinger, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità; Céline Caron Dagioni, Ministra dell’Ambiente, Urbanismo ed Infrastrutture; Stéphane Valéri, Presidente del Consiglio Nazionale; Benoîte Rousseau de Sevelinges, Direttrice del CHPG e Roland de Rechniewski, Direttore della CAM e di numerose personalità.
Con l’inaugurazione di ieri prosegue lo sforzo del Principato per ridurre l’inquinamento legato alla mobilità ed in generale per procedere verso una sempre maggiore sostenibilità in ogni settore (LEGGI L’ARTICOLO). Una riduzione delle emissioni ed un risparmio energetico che rappresentano una sfida a Monaco, le cui strade sono caratterizzate da frequenti pendenze, come ha sottolineato la Ministra dell’Ambiente durante un’intervista al termine della presentazione.
Riguardo alla mobilità ricordiamo che il parco monegasco CAM comprende 45 autobus, di cui 22 ibridi, che contribuiscono ad una riduzione del 50% delle emissioni fossili. Attualmente la nuova flotta dispone di 8 autobus elettrici al 100% e tutti i nuovi autobus acquistati d’ora in poi saranno a zero emissioni locali.
CÉLINE CARON DAGIONI : “UNA MOBILITÀ PULITA E SOSTENIBILE CONTRIBUISCE ALLA QUALITÀ DELLA VITA DI TUTTI”
“Queste azioni si integrano pienamente con l’ambiziosa politica di transizione energetica del Governo – ha sottolineatosotto Céline Caron Dagioni – Oltre al miglioramento del livello di servizio offerto, la ‘decarbonizzazione’ del trasporto pubblico sia in termini di offerta di servizio pubblico che all’interno delle aziende e degli stabilimenti impegnati è un’azione importante per il Governo del Principe. Lo sviluppo di una mobilità pulita e sostenibile contribuisce alla qualità della vita di tutti”
La presentazione è proseguita con un breve giro con a bordo il Sovrano di Monaco e le autorità, nel primo bus, e gli esponenti della stampa, nel secondo. Da segnalare all’interno i sedili rossi e bianchi (che richiamano i colori nazionali) come d’altronde rosso e bianco è anche l’esterno dei nuovi mezzi.
Sulla Mobilità Sostenibile nel Principato Guarda Anche:
Aereo Elettrico sui Cieli del Principato con a Bordo Alberto II
Qualità di Vita a Monte Carlo: Nasce l’Unità di Polizia UPCV
Ever Monaco 2021: Non solo Auto ma anche Barche e Camion Elettrici
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine