di Angela Valenti Durazzo – S.A.S. il Principe Alberto II è stato accolto a Genova con il consueto calore ed entusiasmo nel corso della cerimonia del conferimento del titolo onorifico di “Paganini Ambassador” (LEGGI L’ARTICOLO).
L’evento si è svolto oggi, 26 giugno 2023, nel tardo pomeriggio a Palazzo Tursi in presenza del Sindaco Marco Bucci, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del Presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco. Erano presenti anche le autorità civili e militari, il viceministro Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi, l’Ambasciatrice di Monaco in Italia Anne Eastwood, il presidente del CONI Giovanni Malagò.
“Dopo l’esecuzione degli inni monegasco e italiano – riporta una nota stampa del Comune – il sindaco Marco Bucci ha ringraziato il Principe Alberto di Monaco per aver accettato la nomina di Paganini Ambassador e gli ha consegnato la pergamena che è stata firmata nelle Sale Paganiniane”.
Nelle sale il Sovrano ha anche potuto ammirare il celeberrimo violino, realizzato nel 1742 da Guarneri “del Gesù”, che fu lo strumento prediletto da Niccolò Paganini e che egli donò per testamento alla sua città natale.
Giovanni Toti: “oggi celebriamo un pezzo del nostro passato e costruiamo un pezzo del nostro futuro”
“Quella del Principe Alberto è una visita molto importante perché consolida con il Principato un rapporto duraturo che ha già portato il Principe a Genova molte volte, tra cui anche per Euroflora quando abbiamo dedicato una rosa a sua madre, la principessa Grace (LEGGI L’ARTICOLO). Consolida anche i rapporti economici tra il Principato e la Liguria dove il Principato sta investendo molto, basti pensare al porto di Ventimiglia che è una straordinaria infrastruttura per il diporto. Stiamo lavorando per ulteriori sviluppi, tra cui la valorizzazione dei giardini di Villa Hanbury insieme anche all’Università di Genova e a nuovi investimenti nel ponente ligure. Quello con il Principato è un rapporto di ottima vicinanza, di consolidata amicizia e di proficuo interesse reciproco” ha affermato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti, che ha poi sottolineato “Oggi celebriamo un pezzo del nostro passato, celebriamo il nostro presente e costruiamo un pezzo del nostro futuro: parlare di Paganini vuol dire ricordare un pezzo importante della storia di questa città”.
La giornata di Sua Altezza Serenissima, giunto a Genova in un periodo denso di eventi legati all’Ocean Race (anche la barca del Team Malizia, fondato da Pierre Casiraghi, che naviga sotto i colori dello Yacht Club di Monaco, arriverà a breve a Genova) si concluderà con una serata di Gala nel Salone delle Compere al Palazzo della Borsa a favore della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, organizzazione, come è noto, creata dal Principe nel 2006 al fine di contribuire a proteggere e fare progredire la salute planetaria.
Sugli scambi fra Monaco e la Liguria LEGGI ANCHE
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine