Rifugiarsi nella cultura e attingere all’immenso patrimonio letterario e culturale italiano, tra cui quello di Leopardi e Pirandello, durante il confinamento a casa reso necessario nel Principato di Monaco e altrove dall’emergenza coronavirus.
A proporre al pubblico di ben investire questo tempo che ci separa dal ritorno alle consuete attività con alcuni laboratori online, è la Dante Alighieri Monaco , che nata nel 1979 si occupa “della diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana secondo i principi della Sede Centrale di Roma, al fine di sviluppare i rapporti culturali tra il Principato e l’Italia”.
“Confrontati a un’epidemia che ha colto tutti impreparati e sorpresi, generando la confusa complessità che stiamo vivendo – spiegano gli artefici dell’iniziativa – la Dante Monaco ha sentito l’assoluta necessità di scendere in campo, rispondendo al suo compito principale di diffondere la grande cultura italiana”.
Cultura Italiana Online: Sognare un Futuro Migliore
“L’obiettivo è quello di contribuire a ravvivare la capacità in ognuno di noi, a pensare e sognare un futuro migliore reagendo ai sentimenti di catastrofe che possono attanagliarci. Solo così si potrà favorire la possibilità di vivere questi momenti difficili con una maggiore capacità di riflessione. È per questo che abbiamo pensato di proporre dei laboratori di formazione, creando un luogo, seppur virtuale, dove si possa non solo ascoltare, ma soprattutto partecipare e interagire: saranno incontri che si svolgeranno tramite la piattaforma Skype per parlare di letteratura e poesia”, recita la nota che illustra l’iniziativa.
A partire da lunedì 6 aprile la Dante proporrà, quindi, due pacchetti di 5 incontri della durata di un’ora su 5 giorni settimanali, aperti ad un massimo di 4 iscritti ciascuno: uno su Leopardi e uno su Pirandello.
Si potrà scegliere di partecipare solo a uno o a entrambi.
I laboratori saranno condotti dallo studioso e formatore Pietro Conversano.
“La Dante offre gratuitamente i due pacchetti dal 6 al 10 aprile come gesto di partecipazione allo spirito di solidarietà del momento”
Il Calendario:
Incontro con l’800
da lunedì 6 a venerdi 10 aprile
ore 09/10 oppure 14,30/15,30
LEOPARDI – I Canti “notturni”
- Alla Luna
- Canto notturno di un pastore errante nell’Asia
- L’Infinito
Incontro con il ‘900
da lunedì 6 a venerdi 10 aprile
ore 10,30/11,30 oppure 16/17
PIRENDELLO
- Il Treno ha fischiato
- La Patente
- Una Giornata
Per Informazioni info.dantemc@gmail.com
oppure +377 97708947
Sull’Associazione Dante Alighieri Comitato di Monaco GUARDA ANCHE:
Il Bello dell’Italia negli Scatti di Amedeo M. Turello per la Dante
Degrado e Bellezza in Italia e all’Estero
Philippe Daverio Racconta Leonardo Da Vinci per la Dante
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui