Serata conclusiva ieri sera, sabato 26 giugno, dell’anno rotariano 2020/21 del Rotary club Genova Lanterna con la partecipazione del presidente e dell’incoming president del Rotary Cap-D’Ail Portes de Monaco Yannick Fleche e Thierry Boucard.
I due rotariani giunti nel Tigullio dalla Costa Azzurra, sono stati accolti dai soci del club genovese nell’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, nella splendida Riviera Ligure di Levante, per la cerimonia del passaggio delle consegne.
La serata alla presenza di soci e di numerose personalità, tra cui la presidente del club Genova Est e Agente Consolare degli Stati Uniti Anna Maria Saiano e il Past District Governor Tiziana Lazzari, ha permesso di confermare i rapporti di amicizia e scambio culturale franco italiani, resi ancor più saldi in questo periodo di difficoltà e di distanziamento determinato dalla crisi sanitaria globale del Covid-19.
“È stato un anno impegnativo per tutti – ha esordito Massimo Lobrano presidente del club genovese – non potendo vederci nelle nostre conviviali ed incontri ci è venuta incontro la piattaforma Zoom che con i suoi “quadratini” ci ha permesso però di accogliere illustri ospiti e, con l’impegno dei nostri soci, di portare a termine alcuni progetti”.
Grazie al Rotary una “Stanza degli Abbracci” a Chiavari
Tra questi progetti citiamo l’allestimento di una stanza degli abbracci nella casa di riposo Antonio Morando di Chiavari ed il finanziamento di 26 stazioni di lavaggio delle mani in alcune scuole del Nepal.
La serata si è conclusa, dopo la cena nell’esclusivo hotel che si affaccia sul mare della località ligure, con lo scambio dei gagliardetti fra il Genova Lanterna e agli ospiti de il Rotary Cap-D’Ail Portes de Monaco, col passaggio delle consegne tra Massimo Lobrano e la nuova presidente Emilia Calderino ed infine con la consegna a Lobrano dell’onorificenza rotariana Paul Harris Fellow.
“La responsabilità della guida di un club mi emoziona e mi preoccupa allo stesso tempo – ha sottolineato Emilia Calderino – ma credo di poter contare sul supporto che voi tutti mi vorrete dare poiché se riusciremo a fare qualcosa di positivo e di costruttivo, a portare a termine qualche services che possa veramente aiutare, lo dovrò anche alla collaborazione di tutti quanti voi, della quale vi ringrazio anticipatamente”.
Sulle iniziative transfrontaliere del Rotary LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui