La street art di Urban Painting Around The World (UPAW) ritorna per la 5a edizione all’Esplanade des Pêcheurs nel Principato di Monaco dal 6 all’8 luglio 2021. L’evento, in favore della Fondation Prince Albert II de Monaco (FPA2), con il sostegno della direzione degli affari culturali di Monaco, è intitolato quest’anno La Planète et ses Couleurs / Il Pianeta e i suoi Colori.
L’ambiente e la sensibilità degli artisti verso la salvaguardia del pianeta, dunque, sono al centro di questa nuova iniziativa. Saranno 12 i protagonisti di UPAW provenienti da 7 Paesi : Nadib Bandi (Francia), Cacao Rocks (Grecia), Chicadania (Colombia), Michael Bereens (Francia), Manomatic (Spagna), Misterpiro (Spagna), Andrea Ravo Mattoni (Italia), Pez (Spagna), Spok Brillor (Spagna), Jacques Schneider (Lussemburgo), Mr OneTeas (Monaco), Tones (Svizzera).
Contribuire per la Conservazione della Foca Monaca
“Con l’edizione 2021 speriamo di poter contribuire all’iniziativa per la conservazione della Foca Monaca del Mediterraneo – ha spiegato Alberto Colman (WSM) ideatore e organizzatore di UPAW – inoltre la kermesse si arricchirà di alcune novità ed eventi collaterali tra cui mercoledì 7 luglio alle 16 il collegamento zoom con il Museo d’arte contemporanea Abobo d’Abidjan in Costa d’Avorio, dove si svolgerà parallelamente a Monaco un’esposizione di street art con i migliori artisti africani. Seguirà alle 18 sempre di mercoledì una tavola rotonda dal titolo ‘NFT sur le StreetArt’ moderata da Karolina Blasiak, art advisor. Giovedi 8 luglio alle 17 si svolgerà la presentazione del libro dello storico dell’arte Cyrille Gouyette intitolato ‘Sous le StreetArt, le Louvre : Quand l’art classique inspire l’art urbain“.
Per dare il proprio contributo alle iniziative della FPA2 per la Foca Monaca, specie minacciata di estinzione, gli organizzatori sperano nella presenza di generosi collezionisti durante la vendita all’asta che si svolgerà l’8 luglio a fine pomeriggio.
UPAW si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie Covid-19.