Un appuntamento irrinunciabile quello della cerimonia di premiazione della Fondation Prince Pierre de Monaco (Fondazione Principe Pierre), che si è svolta il 10 ottobre 2023 all’ Opéra Garnier di Monte Carlo in presenza della presidente della Fondazione S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, della figlia, fondatrice e presidente degli Incontri filosofici di Monaco / Rencontres Philosophiques de Monaco Charlotte Casiraghi, accompagnata da Robert Maggiori e Raphael Zaguty Orly a loro volta fondatori della rassegna filosofica monegasca (LEGGI L’ARTICOLO) e presentata dal giornalista di “France Musique” Arnaud Merlin.
La Fondation Prince Pierre, la cui vocazione è quella di favorire la creazione contemporanea (letteratura, musica, arte contemporanea) è stata fondata nel 1966 da S.A.S. il Principe Rainier III, sovrano di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (LEGGI L’ARTICOLO) per celebrare la memoria e proseguire l’opera di suo padre, il Principe Pierre, grande appassionato e protettore delle lettere e delle arti.
Di grande rilievo nel Principato è anche la stagione di conferenze della Fondazione, che ogni anno vengono affidate a eminenti studiosi e esponenti del mondo culturale.
Ecco i vincitori dell’edizione del 2023 :
Fondation Prince Pierre – Letteratura
- Premio letterario: Jean-Noël Pancrazi, per l’insieme della sua opera ;
- Bourse de la Découverte: Éric Chacour per il suo primo romanzo “Ce que je sais de toi”
- Coup de Cœur des Lycéens : Julia Minkowski per il suo primo romanzo “Par-delà l’attente”.
Fondation Prince Pierre – Musica
- Coup de Cœur des Jeunes Mélomanes : Kristine Tjøgersen per la sua opera Between Trees;
- Tremplin musical: Zeno Baldi.
Fondation Prince Pierre – Filosofia
- Prix de la Principauté, aggiudicato congiuntamente dagli Incontri Filosofici e dalla Fondazione Principe Pierre, è stato consegnato à Jacques Rancière per l’insieme della sua opera.
Ulteriori informazioni sulla fondazione sul sito: www.fondationprincepierre.mc
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui