Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità del Principato di Monaco, accompagnato da Alexandre Bordero, Direttore dell’Azione Sanitaria e da Antoine Antonini, Capo di Sezione presso il Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, ha partecipato alla 10° riunione di alto livello dell’Iniziativa dei Piccoli Paesi della Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa) che si è svolta a Limassol (Cipro) dal 10 al 12 aprile 2024.
Creata nel 2013, questa Iniziativa è una piattaforma per il cambiamento e la collaborazione che riunisce gli Stati membri dell’OMS Europa con una popolazione di 2 milioni o meno di abitanti. I 12 paesi attualmente membri dell’Iniziativa sono Andorra, Cipro, Estonia, Islanda, Lettonia, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino e Slovenia. Questi paesi si incontrano annualmente nel quadro di una “riunione di alto livello”.
L’intervento del Ministro Robino
In questa occasione, Christophe Robino è intervenuto in due panel ministeriali su:
- “Screening del cancro”, presentando le azioni organizzate a Monaco in materia di prevenzione e screening del cancro del seno (Ottobre rosa), e cancro del colon-retto (Marzo blu) LEGGI L’ARTICOLO, e del collo dell’utero (includendo la recente campagna HPV contro il papillomavirus).
- Il “nesso clima-salute” sottolineando come il riscaldamento climatico e le frequenti ondate di caldo aumentino la diffusione dei parassiti e in particolare delle zanzare.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui