Monte Carlo Fashion Week: Sfilate, Premi e una Collezione con Vele Riciclate

Monte Carlo Fashion Week: Sfilate, Premi e una Collezione con Vele Riciclate

La dodicesima edizione della Monte Carlo Fashion Week (22-26 aprile 2024) si è svolta, dopo l’apertura alla Mairie (il Municipio), allo Yacht Club di Monaco richiamando l’attenzione di stampa, addetti ai lavori, personalità e pubblico esclusivo del Principato.

Monte Carlo Fashion Week: Sfilate, Premi e una Collezione con Vele Riciclate

Monte Carlo Fashion Week: Federico Marchetti e Federica Nardoni Spinetta; Ft©Daniele Guidetti

Oltre alle sfilate di moda la MCFW (creata da Federica Nardoni Spinetta, Presidente e fondatrice della Camera monegasca della moda) si è ispirata quest’anno in modo particolare alla tematica della circolarità, che nel campo della moda permette di ridare nuova vita agli abiti riducendo gli scarti e l’impatto sull’ambiente. Una moda dunque “esclusiva” che non vuole però restare avulsa dall’attualità e da tematiche quali il rispetto dell’ambiente, l’inclusività e la diversità.  

“Positive Change Award” a  Federico Marchetti

A prendere la parola allo Yacht Club de Monaco, è stato fra gli altri, Federico Marchetti Fondatore del gruppo Yoox Net-a-Porter, presidente della de la Fashion Task Force de la Sustainable Markets, iniziativa fondata da Sua Maestà il Re Carlo III quando era Principe di Galles e membro del Consiglio di Amministrazione della Giorgio Armani S.p.A., al quale è stato anche consegnato il “Positive Change Award” per via della sua opera di imprenditore digitale e pioniere della moda sostenibile. Marchetti ha presentato il suo libro “Le Avventure di un Innovatore” in un’intervista faccia a faccia con Justin Highman – Vice Direttore Generale del MEB.

Stella Jean e i grandi nomi della moda alla Monte Carlo Fashion Week

La stilista  Stella Jean ha aperto le passerelle con una collezione realizzata in collaborazione con artigiani umbri e, in anteprima sulla scena mondiale, ha svelato le divise olimpiche di Haiti, realizzate per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Molte altre firme  hanno partecipato alla settimana monegasca della moda, rivolgendo un occhio alla sostenibilità ma anche al sostegno dei marchi monegaschi.

Fashion Week Monte Carlo, Chiara Ferragni

Chiara Ferragni alla settimana della moda di Monte Carlo; Ft©Daniele Guidetti

Tra queste Gracey Owusu-Agyemang che ha ricevuto il “Sustainable Emerging Designer Award” mostrando una collezione ispirata all’artigianato e alla cultura afro-asiatica in collaborazione con i Dijágo studios, co-fondati con Khudija Zaib.

In passerella è tornato più che mai il tema della circolarità con “Beach & Cashmere Monaco” by Federica Nardoni Spinetta, che ha presentato una collezione creata con vele riciclate dello Yacht Club di Monaco.

Non sono mancate le collezioni di Victoria Silvstedt by Marli Dresses, l’elegante marchio siciliano A’Biddikkia e  della giapponese Mami Okano, e il raffinato marchio di intimo Leslie Monte-Carlo.

 

Chiara Ferragni, presente alla MCFW, ha premiato Les Dessous de Monaco, il marchio di lingerie Haute Couture e la sua collezione interamente “Made in Monaco”.

Il Pavillon Bosio firma un evento tra sfilata e performance

Monaco Fashion Week Pavillon Bosio

Alla settimana della moda di Monte Carlo l’evento del Pavillon Bosio in collaborazione con la Central Saint Martins, University of the Arts London.

Successo anche per “Deux hivers trois étés” organizzato dalle équipes del Pavillon Bosio di Monaco in collaborazione con la Central Saint Martins, University of the Arts London all’Espace Léo Ferré venerdì 26 aprile sempre nell’ambito della Monte Carlo Fashion Week. Un evento fra défilé e performance la cui scenografia e drammaturgia è stata ideata appunto dagli studenti del Pavillon Bosio.

 

 

 

 

 

Nell’immagine in apertura: Stella Jean alla Monte Carlo Fashion Week, Ft©Daniele Guidetti

 

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui