UN SOUVENIR FILATELICO DAL PRINCIPATO DEL GRAND PRIX

Seguici sui social network

Monte Carlo – Il Gran Premio di formula 1 ha chiuso i battenti, con il suo grande tourbillon di motori, pubblico e celebrità. La città, lentamente, riprende il suo fibrillante ed ordinato aspetto, mentre il personale addetto smonta impalcature e transenne. 

A ricordare l’edizione 2017 del Gran Premio di Monaco, per i collezionisti ed i numerosi turisti che hanno affollato gli uffici postali e negozi nei giorni della gara, provvederà la serie filatelica emessa per l’occasione. Si tratta di quattro francobolli dedicati alla 75esima edizione del GP (foto sopra) in vendita a circa 4 euro in totale. 

Ogni evento del Principato è infatti da sempre accompagnato da una “preziosa” emissione filatelica. Il Museo dei Francobolli e delle monete (Musée des Timbres et des Monnaies https://www.mtm-monaco.mc/) infatti, nel quartiere di Fontvieille, conserva una serie di emissioni rare e di francobolli che hanno fatto la storia postale del Principato di Monaco. Oltre alle esposizioni tematiche temporanee, vi si trova poi la cronologia completa delle monete monegasche dal 1641 e dei francobolli dal 1885.

Tra le emissioni più importanti del 2017 citiamo, oltre a quella del Gp di Formula 1, quella relativa torneo di tennis “Monte-Carlo Rolex Master; quella celebrativa per i cinque anni della Fondazione Principessa Charlene di Monaco (Fondation Princesse Charlène de Monaco) già citata in un nostro precedente articolo: ( https://monacoitaliamagazine.net/due-francobolli-per-i-5-anni-della-fondazione-charlene-di-monaco-e-la-campagna-contro-il-rischio-dell-annegamento-nei-minori ) e quella per il bicentenario dei Carabinieri del Principe. Ma, per la gioia dei collezionisti, gli eventi a Monaco non mancano mai. Ed ogni anno il Regno dei Principi Grimaldi, come si conviene ad una antica dinastia europa, stampa raffinati pezzi di memoria.

 

Seguiteci anche su facebook

https://www.facebook.com/MonacoItaliaMagazine

Please follow and like us:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.