Monte Carlo: Presentato “Culture.mc” in Presenza della Principessa Caroline

Monte Carlo: Presentato "Culture.mc" in Presenza della Principessa Caroline

di Angela Valenti Durazzo – Tutta la cultura a Monaco cliccando su culture.mc. È stato presentato ieri, giovedì 7 novembre, in presenza S.A.R. la Principessa di Hannover, il sito culture.mc . Una nuova piattaforma dove la popolazione, i visitatori, i professionisti, gli insegnanti potranno avere un quadro completo delle diverse e molteplici espressioni culturali del Principato.

L’iniziativa, che ha radunato nel Théâtre Princesse Grace i responsabili di numerose realtà ed istituzioni del Paese, è stata illustrata, in presenza del ministro dell’Interno Lionel Beffre, da Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali di Monaco.

“Culture.mc”  La cultura veicolo di conoscenza e “attrattività”

 

S.A.R. la Principessa di Hannover, con accanto Julien Dejanovic, Françoise Gamerdinger, il ministro Lionel Beffre e, Frédéric Genta alla presentazione del sito culture.mc; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

Lo staff del nuovo portale di cultura sale sul palco del teatro monegasco; Ft©arvalens

A prendere la parola anche Frédéric Genta, Delegato Interministeriale all’Attrattività e alla Transizione Digitale e Julien Dejanovic, Responsabile della Direzione dei Servizi Digitali (Direction des Services Numériques).

Una realtà digitale, dunque, che condensa il panorama culturale del Paese.

La cultura, in tutte le sue ampie sfumature che trovano spazio abitualmente a Monaco, è infatti anche un importante veicolo di “Attrattività” in un Paese dove le stelle internazionali, le mostre e gli eventi sono all’ordine del giorno. 

Dai balletti ai podcast

Monte Carlo: Presentato "Culture.mc" in Presenza della Principessa Caroline

Non sono mancati nella presentazione a Monte Carlo alcuni momenti di spettacolo; Ft©arvalens

Balletti, concerti, conferenze, mostre, incontri filosofici, approfondimenti sui protagonisti della cultura, podcast, istituzioni culturali, biblioteche, musei e molto altro ancora trovano posto, dunque, sul sito “culture.mc” dove oltre all’agenda delle manifestazioni e agli approfondimenti sarà anche possibile acquistare biglietti online.

Due spazi nel sito sono dedicati in modo specifico ai giovani e al Patrimonio, ovvero alla valorizzazione e all’accesso al patrimonio culturale del Paese.

Applausi per i giovani dell’Accademia di Danza Princesse Grace

Applausi sono stati destinati anche a tutta l’equipe impegnata in questa nuova iniziativa (vedi foto sopra) chiamata da Françoise Gamerdinger a salire sul palco alla fine della presentazione.

E per dare un assaggio della ricchezza culturale del Principato, nel corso della presentazione di ieri  si sono esibiti i giovani dell’Accademia di Danza Princesse Grace e un gruppo musicale i cui accenti musicali e le vocalità  raffinate hanno conquistato i presenti, che riempivano quasi interamente il teatro monegasco.

Piattafaforma Culture.mc

 

Nell’immagine in apertura: S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, con accanto Julien Dejanovic, Françoise Gamerdinger, il ministro Lionel Beffre e, Frédéric Genta alla presentazione del sito culture.mc; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

 

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui