La lotta contro le malattie emergenti è stata protagonista del “Premio Prince Albert II de Monaco – Institut Pasteur”: importante riconoscimento assegnato, nell’ambito della Monaco Ocean Week, al Professor Joacim Rocklöv.
Il lavoro di ricerca di Rocklöv si concentra anche sulle arbovirosi, ed in particolare sull’epidemiologia dei virus Zika e Dengue al fine anche di mettere a punto sistemi di allerta precoce.
Il premio rientra nell’accordo quadro siglato nel 2010 tra l’Institut Pasteur (il cui scopo è quello di “promuovere e valorizzare la ricerca biomedica, formare nuove generazioni di scienziati e migliorare la salute pubblica”) la Fondazione Principe Alberto II di Monaco – Fpa2 e il Governo del Principe, che prevede oltre al finanziamento di progetti comuni per la lotta contro le malattie emergenti, l’accesso alla formazione di studiosi, ricercatori e personale sanitario dei paesi meno sviluppati, nonché l’organizzazione di eventi scientifici a scopo benefico e nell’ambito della protezione dell’ambiente.
PROTAGONISTA LA “SALUTE SOSTENIBILE”
Con il mutare della nostra società (cambiamenti climatici, circolazione di persone e merci ecc.) si aprono infatti a livello globale nuovi capitoli anche in campo medico e scientifico.
Joacim Rocklöv, di nazionalità svedese, è professore di Epidemiologia nella sezione Salute Sostenibiledel Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina Clinica della Facoltà di Medicina Uméa e Ricercatore associato presso l’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università di Heidelberg.
La delegazione dell’Istituto Pasteur durante la consegna del prestigioso riconoscimento era composta dal professor Stewart Cole, Direttore Generale, da Jennifer Heurley, Direttrice delegata per gli Affari Internazionali e dal professor Dominique Franco, responsabile dell’Insegnamento presso l’Istituto Pasteur.
Nella foto: alla destra del Principe Alberto II, il professor Joacim Rocklöv e il professor Stewart Cole, Direttore Generale de l’Institut Pasteur Ft. © Dir.Comm/Michael Alesi
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine