E’ uno degli eventi sportivi più famosi e attesi di tutto il Mondo, il Gran Premio di F1 di Monaco: evento nel quale l’automobilismo si miscela con la mondanità, il lusso, l’arrivo di Vip e Campioni sportivi, il tutto esaurito di Hôtel, ristoranti, commerci, ecc.
Nulla nella meticolosa ed impegnativa organizzazione che precede la gara (il circuito infatti è interamente cittadino) è lasciato al caso.
Sui preparativi del GP di Monaco leggi:
http://monacoitaliamagazine.net/4-settimane-gran-premio-di-monaco-f1-programma-e-preparativi
Gran Premio di F1 di Monaco: 90 milioni di euro nel 2017
Ma in “soldoni”, senza contare il grande risalto mediatico legato a questo evento, quali sono i vantaggi per il Principato del GP di Formula 1?
Lionel Galfré, direttore dell’Institut Monégasque de la Statistique et des Études Économiques IMSEE (Istituto Monagesco di Statistica e Studi Economici) ha presentato questa mattina nel corso di un petit-déjeuner-conferenza organizzato dal Monaco Economic Board-MEB (https://www.meb.mc),i risultati di uno studio sull’impatto economico nel Principato del Gran Premio 2017.
Ed ecco il dato: le ricadute economiche del GP di Formula 1 nell’edizione 2017 hanno raggiunto quota 90 milioni di euro a Monaco, limitatamente al periodo di 4 giorni e su un territorio di 2 chilometri quadrati (l’estensione del Principato).
La manifestazione più importate a Monte Carlo
Le cifre confermano, inoltre, che il Grand Prix di F1 è la manifestazione più importante organizzata nel Principato. Le ricadute economiche, infatti, vanno largamente al di là dei 4 giorni della gara e delle frontiere di Monaco.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine