
di Angela Valenti Durazzo – La Ricerca clinica in primo piano nel Principato di Monaco. Venerdì 7 febbraio 2025, il “Centre Scientifique de Monaco” (CSM) e “l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale” / Istituto Nazionale della Salute e della Ricerca Medica (INSERM) hanno ufficializzato, in presenza delle autorità e della stampa, la loro collaborazione attraverso la firma di un protocollo d’accordo strategico presso il Ministero di Stato di Monaco.
Il protocollo si basa su una visione condivisa: “coinvolgere le équipe mediche monegasche in un approccio scientifico ambizioso e consentire loro di partecipare a ricerche cliniche di livello internazionale”.
M-CRIN: impegno collettivo per l’eccellenza scientifica
Gli esperti di CSM e INSERM, dunque, uniscono le loro competenze per portare avanti un progetto internazionale per la ricerca clinica. Tale partnership mira a rafforzare la ricerca clinica nel Principato attraverso la creazione della M-CRIN (Monaco Clinical Research Infrastructure Network), che fornirà nuovi impulsi per le reti denominate F-CRIN. Infatti, riporta una nota: “l’infrastruttura nazionale di ricerca clinica F-CRIN, fondata nel 2012 e sostenuta dall’INSERM, è diventata un attore chiave nella ricerca clinica in Francia grazie alla sua vasta rete di esperti e partner”.
CSM attore chiave della ricerca
Il Centro Scientifico di Monaco, fondato nel 1960 dal Prince Rainier III, è d’altronde riconosciuto a livello internazionale anche grazie all’aspetto pluridisciplinare e trasversale tra i Dipartimenti di Biologia Marina, Polare e Medica, i quali si occupano di preservare la salute umana e ambientale.
Alla cerimonia per la firma del protocollo strategico erano presenti:
Christophe Robino, ministro degli Affari Sociali e della Salute monegasco; Lionel Beffre, Ministro dell’Interno; il Professor Patrick Rampal, Presidente del Centre Scientifique di Monaco, il professor Didier Samuel, Presidente – Direttore Generale dell’INSERM.
Foto finale in occasione della firma del protocollo d’accorso che sancisce la collaborazione fra CSM e INSERM; Ft©Manuel Vitali/Dir.Comm.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui