Qual è la provenienza dei turisti che sono arrivati quest’estate nel Principato di Monaco? A fare il bilancio delle presenze turistiche della stagione che si è appena conclusa è stato, come di consueto, Guy Antognelli, Direttore del Turismo e dei Congressi di Monaco.
In cima alla classifica delle presenze estive del 2023 (e anche dall’inizio dell’anno) figurano Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia, paese i cui scambi turistici ed economici con Monaco sono da sempre intensi e consolidati.
Turismo nel Principato: aumenta la clientela extraeuropea
Ma il bilancio di fine estate conferma anche una tendenza “Ciò che vediamo nel complesso rispetto al 2019 è una crescita della clientela extraeuropea, ed anche un forte incremento di quella del Medio Oriente”, spiega Guy Antognelli.
Il mercato asiatico, invece, si sta appena riprendendo. “Il Giappone si è ripreso quest’anno – spiega ancora – la Cina è a poco meno del 40 per cento, gli australiani in aumento rispetto al 2019. Si tratta di mercati dal futuro promettente per il Principato”.
Conclusa la stagione calda prende avvio adesso quella autunnale del turismo d’affari con manifestazioni di grande richiamo quali lo Yacht Show, Assises de la Sécurité, Luxe Pack, Sportel.
“A dimostrazione del crescente successo di queste ultime – spiegano Guy Antognelli – stanno già giungendo le prenotazioni per le edizioni del 2024, del 2025 e del 2026. Questo dimostra che Monaco resta attraente anche per conferenze e seminari d’affari”.
Potrebbe interessarti anche:
Turismo a Monte Carlo: Instagrammabilità e Sostenibilità Carte Vincenti per la Clientela Giovane
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui