Anche nel Principato di Monaco si può girare da oggi, sabato 12 febbraio, senza mascherine all’esterno, come già accade nei paesi vicini, grazie all’evoluzione favorevole e rapida della pandemia che a partire da una settimana vede una decrescita costante dei casi.
Le mascherine dovranno però essere ancora indossate in luoghi del Principato particolarmente frequentati quali: la piazza del Palazzo nel corso del cambio della guardia delle 11,55; la piazza del mercato durante gli orari di apertura di quest’ultimo; il piazzale del centro commerciale di Fontvieille durante il giorno; le uscite della stazione nelle ore di punta e le fermate dei bus.
“Il tasso di incidenza, che aveva raggiunto picchi senza precedenti a metà gennaio – specifica una nota diffusa dal Governo – è sceso al di sotto di 1.000 e ha raggiunto un tasso di 831 il 10 febbraio”. Nonostante questa tendenza il Governo procede con cautela con “l’obiettivo di garantire la massima sicurezza sanitaria pur mantenendo un’attività economica dinamica”.
A dimostrazione del calo di contagi registrato ultimamente nel Principato ieri, venerdì 11 febbraio, sono stati rilevati 32 nuovi casi positivi al Covid-19 che fanno si che il bilancio sanitario nel Paese salga a 8988 persone colpite dal Coronavirus dal debutto della crisi sanitaria. Mentre solo un paziente, non residente a Monaco, è ricoverato in terapia intensiva.
STOP ALLE MASCHERINE ALL’ESTERNO E PRIMO ALLENTAMENTO DELLE MISURE SANITARIE
La variante Omicron sembra dunque avere rallentato la sua corsa. Un sospiro di sollievo per chi vive e frequenta, di giorno e alla sera, il Paese celebre per i negozi, i locali esclusivi e per le serate che richiamano Vip e grandi nomi, come il Ballo della Rosa, rimandato al prossimo luglio (LEGGI L’ARTICOLO). Ed anche per gli operatori economici del Principato. Tuttavia gli aiuti economici alle imprese (reintrodotti a fine gennaio) sono stati prolungati dal governo del Principe fino a marzo, “cosciente – recita la nota – che alcuni attori economici hanno subito un rallentamento delle loro attività in ragione di questa ultima ondata” (sulle misure di sostegno LEGGI L’ARTICOLO)
Ecco le nuove regole:
-
Per cominciare il limite di 2 mila persone per gli eventi pubblici è stato abolito laddove venga messo in atto un protocollo sanitario in entrata.
-
Il numero massimo di persone per tavolo al ristorante è tornato a 12 e la distanza tra i tavoli è stata ridotta a 1 metro.
-
Il pass sanitario inoltre non sarà più necessario per andare dal parrucchiere, nei saloni di bellezza e di tatuaggi.
I bollettini sanitari e le nuove misure danno certamente a tutti una ventata di ottimismo e ci fanno sperare in un miglioramento ulteriore nelle prossime settimane. I dati di questi giorni, però, non devono far abbassare la guardia né farci dimenticare l’importanza di rispettare i gesti barriera.
Il Governo ricorda infatti che la vaccinazione resta essenziale per diminuire in maniera considerevole i rischi di contagio e quelli di sviluppare forme gravi della malattia. Ad esortare la popolazione sono anche i manifesti sparsi per la città e visibili anche alle fermate degli autobus (foto sotto) sui quali appare la scritta bianca su fondo rosso #GO VAX “Insieme contro il Covid” “Vacciniamoci”.
Per prendere l’appuntamento e vaccinarsi occorre telefonare allo +377 92 05 55 00 oppure andare sul sito internet https://vaccination-covid19.gouv.mc.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine