di Angela Valenti Durazzo – Il manifesto affisso in tutto il Principato mostra in primo piano una donna con un occhio nero e la frase la violence, il faut déjà en avoir conscience: uno slogan, diffuso in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle le donne di oggi 25 novembre, che sottolinea l’importanza, innanzitutto, della presa di coscienza da parte delle vittime delle violenze subite. Queste ultime possono assumere molte forme e per questo non essere sempre immediatamente riconoscibili (sulla violenza psicologica LEGGI L’ARTICOLO).
La Violenza contro le Donne: Psicologica, Verbale, Sessuale, Economica o Fisica
“L’anno scorso, abbiamo preso di mira le violenze dentro le mura domestiche poiché sono la maggioranza. Quest’anno vogliamo dare la chiave per decifrare i meccanismi di manipolazione degli autori della violenza e mostrare che questa può assumere diverse forme: psicologica, verbale, sessuale, economica o fisica” ha spiegato Céline Cottalorda, Delegato interministeriale per i diritti delle donne nel Principato, illustrando al Cinéma des Beaux-Arts la nuova campagna del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne (Comité pour la promotion et la protection des droits des femmes) lanciata appunto nei giorni scorsi in occasione della giornata internazionale del 25 novembre (sulla Campagna del 2020 LEGGI).
E certamente sono molte le storie silenziose di donne che si rendono conto, magari dopo molto tempo, di subire queste, spesso subdole, forme di abuso che possono riguardare anche la sfera psicologica ed economica. Come aiutarle?
Una mini Fiction e Stand per Sensibilizzare la Popolazione
Oltre ai manifesti per strada (e sui bus) la Campagna monegasca del 2021 prevede un mini-film che sarà diffuso a partire da oggi sul canale Monaco info e sui social. La breve fiction mostra i meccanismi e l’escalation di queste forme di grave manipolazione. È prevista inoltre, domani, venerdì 26 novembre dalla 10 alle 18, l’installazione di stand nella galleria commerciale di Fontvieille per divulgare e far conoscere i dispositivi messi in atto nel Principato e le organizzazioni coinvolte per affrontare il drammatico problema che affligge la nostra società.
Vi sono infatti, oltre ai servizi dello stato e di pubblica sicurezza, numerose associazioni impegnate in questo campo. Fra queste citiamo: SheCan HeCan, Fight Aids Monaco (per l’operazione Non à la violence / No to violence), il Club Soroptimist, Aux coeurs des mots, Zonta club, Femmes Leaders Mondiale Monaco e altre.
Informazioni:
sito internet del Comitato : www.dfm.mc
Numeri utili & Numeri d’emergenza : I Pompieri : 18 o 112 | La polizia : 17 Numero d’informazione, anonimo e gratuito, 7 giorni su 7 : 0800 91 90 10 AVIP : www.avip-monaco.org| 93 25 00 07
Pierre Dartout Incontra le Associazioni Femminili
Sempre nell’ambito della Giornata Internazionale per la lotta alla violenza sulle donne, il Ministro di Stato Pierre Dartout ha organizzato un incontro di lavoro con le presidenti delle associazioni che partecipano ai lavori del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne (foto sotto). Dartout ha voluto ricordare in questa occasione l’importanza che il governo del Principe annette alla difesa dei diritti delle donne e in particolare alla lotta contro la violenza di cui sono vittime. Il governo sta, infatti, ultimando un disegno di legge per creare un fondo di risarcimento per donne e bambini vittime di violenza sessuale e violenza domestica.
Sulla Manipolazione psicologica LEGGI ANCHE 2019 – Mobilitazione degli sportivi di Monaco contro la violenza alle donne
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui