
L’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero OdP – TRIF, presieduto dall’architetto Italo Muratore, ospiterà dopodomani, 11 giugno 2026, un evento molto atteso dal pubblico del Principato.
Si tratta della conferenza di Yvon Bertorello, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, dal titolo AUGUSTE ESCOFFIER MAÎTRE DE LA CUISINE MODERNE, che si svolgerà all’Auditorium dell’Agora Maison Diocésaine di Monaco (18 Rue Bellevue) alle 18,30.

Yvon Bertorello
IL CREATORE DELL’HAUTE CUISINE
Yvon Bertorello – regista di documentari, autore di fumetti e giornalista televisivo – illustrerà ai presenti il libro-fumetto biografico, con la prefazione di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, che ripercorre la vita di questa grande firma della gastronomia internazionale. Si tratta, come riporta una nota, di “un originale racconto a fumetti di alta qualità”.
Auguste Escoffier, (Villeneuve-Loubet 1846 – Monte Carlo 1935) è infatti considerato il creatore dell’Haute Cuisine moderna e definito “il `re dei cuochi”.
A introdurre la serata sarà Roberto Farnetani, Ingegnere e Responsabile del Comitato Scientifico dell’OdP-TRIF. L’incontro, moderato da Italo Muratore, si concluderà con il consueto momento conviviale con degustazione di vini della Cantina Cossetti – Prodotti DeCo della Riviera Ligure.
Potrebbe interessarti anche:
PRINCIPATO DI MONACO: ALLA SCOPERTA DEL LIBERTY CON CRISTINA ARIAGNO PER ODP-TRIF
FESTIVAL DES ÉTOILÉS 2026: CENE D’ECCEZIONE A MONTE CARLO
OSCAR FARINETTI, I SUOI LIBRI E LA VISIONE DEL MONDO PIACCIONO AL PUBBLICO DEL PRINCIPATO DI MONACO
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



