Area Archeologica di Nervia (Ventimiglia): 2 Milioni di Euro dal Ministero della Cultura per la Riqualificazione

Area Archeologica di Nervia - Ventimiglia

Una Buona Notizia per Ventimiglia: il Ministero della Cultura ha destinato oltre 2 milioni di euro per la riqualificazione dell’Area archeologica di Nervia, che custodisce i resti dell’antica città romana di Albintimilium. “L’intervento, distribuito in tre anni, prevede un nuovo percorso di visita – riporta una nota – la sostituzione delle vecchie coperture degli scavi, la riqualificazione dell’area vicina al teatro romano (dove già nel 2020 sono stati demoliti gli edifici fatiscenti che ne compromettevano il godimento estetico) con la prospettiva di nuovi importanti scavi archeologici”.

Nel sito di grande importanza storica, che si trova nelle vicinanze del confine con la Francia, è attualmente possibile visitare l’area delle terme e il teatro romano (LEGGI L’ARTICOLO) che dal 2018 ospita di nuovo spettacoli teatrali e musicali dopo l’intervento di restauro.

I progetti prevedono anche un primo lotto di interventi di recupero di aree finora chiuse al pubblico come quella della “Porta Marina” e dell’officina del gas con il sottostante quartiere abitativo di età romana. Ma si tratta di “un primo passo verso un obiettivo ancora più ambizioso – prosegue la nota – quello di  arrivare allo scavo archeologico di almeno una parte del piazzale attiguo al teatro, che secondo gli studi preliminari potrebbe portare al rinvenimento di edifici di primaria importanza, se non addirittura del foro della città romana di Albintimilium”.

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine