Giardino Giapponese di Monte Carlo: Fiori di Primavera

Giardino Giapponese di Monte Carlo: Fiori di Primavera Ft©arvalens

di Limaclé – Nella stagione per eccellenza simbolo di rinascita, colori e profumi, non solo i visitatori ma anche chi vive o lavora nel Principato ama di tanto in tanto concedersi una passeggiata nei Giardini di Fontvieille, nel Roseto Principessa Grace (LEGGI L’ARTICOLO), nel conosciutissimo Giardino Giapponese e negli altri curatissimi giardini di Monaco.

Fiori di Primavera a Monte Carlo
Ft©arvalens

Quest’ultimo, com’è noto, è una piccola oasi verde di 7.000 mq su cui si affacciano gli esclusivi, alti, palazzi del quartiere di Larvotto, a pochi passi dal Grimaldi Forum, il centro cultura e congressi del Principato di Monaco

Realizzato secondo un desiderio espresso a suo tempo da S.A.S. La Principessa Grace questo Giardino Giapponese è stato inaugurato il 7 maggio 1994 da S.A.S. Il Principe Ranieri III in presenza di S.A.S. la Principessa Caroline e di S.A.S. La Principessa Antoinette (sorella del Principe Ranieri n.d.r.)” recita un’iscrizione su una grossa pietra all’ingresso del giardino.

Giardino Giapponese: Piante e Fiori Mediterranei e Orientali

 Ft©arvalens
L’iscrizione all’ingresso del Giardino Giapponese di Monaco; Ft©arvalens

In questo simbolo della filosofia e della bellezza della natura, che si ispira al Paese del Sol Levante, si possono ammirare piante mediterranee oltreché giapponesi. Porta la firma dell’architetto paesaggista Yasuo Beppu (Premio dell’Esposizione floreale di Osaka ’90) il quale, nel realizzarlo si è ispirato alla filosofia zen. 

Giardino Giapponese di Monte Carlo: Fiori di Primavera
Ft©arvalens

I fiori di Primavera e le piante che “arredano” il Giardino Giapponese si affacciano e ornano in questa stagione del 2021 piccole isole, aiuole, percorsi di pietra, ponti, la casa del tè, i laghetti e le cascate che sembrano scorrere immutabili, in una sorta di moto perpetuo. 

Bambù, azalee, camelie, glicine, salice piangente, pini, albicocco giapponese ed in estate è possibile ammirare i fiori di loto sul laghetto.

Il Giardino nel quartiere di Larvotto
Dagli esclusivi palazzi di Larvotto si gode la vista delle piante fiorite; Ft©arvalens

Bianco, verde, giallo, rosa acceso, rosso…quasi nessun colore o sfumatura sfugge alla tavolozza primaverile e alle specie vegetali del giardino monegasco. 

Il risveglio della natura in questa primavera del 2021, seguita ad un lungo periodo dominato nel mondo dalla pandemia del Covid-19, sembra metaforicamente rappresentare quasi una via di fuga da preoccupazioni e pensieri, oltreché una fonte di armonia.

Guarda anche:

Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Giardino Giapponese di Monte Carlo: Fiori di Primavera
Ft©arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)