Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Le Aiuole Glamour del Principato di MonacoCartolina della piazza del Casinò di Monte Carlo, con le sofisticate ed artistiche aiuole, agli inizi del '900 ©collezione privata

Le aiuole monegasche, vanto de La Direction de l’Aménagement Urbain – DAU (Direzione dell’Arredo Urbano) fanno bella mostra in tutta la città, ed in tutte le stagioni, come eleganti oasi di colore, in mezzo al traffico ed alla vita stressante di ogni giorno.

Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Fontvieille: una delle tante aiuole che decorano strade e piazze in questi giorni, Ft ©arvalens

La cura destinata a queste piccole, o talvolta grandi, “isole” è scrupolosa ed abbellisce il Principato in una zona, tra Liguria di Ponente e Costa Azzurra, rinomata tra l’altro per fiori e piante. A Monaco gli spazi verdi, pubblici e privati, rappresentano circa il 20 per cento della superficie totale.

La stessa cartolina d’epoca del Casinò (foto in apertura) ci mostra i giardini e le aiuole su cui si affacciava lo storico edificio agli inizi del ‘900.

Le aiuole rosse e bianche, omaggio ai colori della bandiera monegasca

Tralasciando gli spazi monegaschi dedicati interamente al verde ed ai fiori, come i Giardini giapponesi, quelli di Fontvieille o il Roseto Princesse Grace, anche oggi, queste porzioni di terreno coltivate con piante ornamentali, vengono create con abbinamenti di colori tenui e raffinati.

Frequente, e non solo nel periodo della festa nazionale, è l’alternarsi di fiori rossi e bianchi, i colori della bandiera monegasca.

Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Ft ©arvalens

I cespugli e le aiuole infine si trasformano, nelle grandi evenienze e cerimonie monegasche, fino a diventare delle vere e proprie sculture.

In occasione delle nozze dei principi Alberto e Charlene, il 2 luglio 2011, è stata addirittura  creata, accanto alla chiesa di Santa Devota nel quartiere della Condamine, una sofisticata decorazione con il monogramma dei principi (foto sotto).

Sulla DAU Leggi:

https://www.gouv.mc/Gouvernement-et-Institutions/Le-Gouvernement/Departement-de-l-Equipement-de-l-Environnement-et-de-l-Urbanisme/Direction-de-l-Amenagement-Urbain

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/nel-mese-della-rosa-e-della-festa-della-mamma-lo-spettacolo-della-roseraie-princesse-grace

https://monacoitaliamagazine.net/sapete-dove-si-trova-questa-distesa-narcisi

Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)