di Angela Valenti Durazzo – Monaco riscopre i legami con i grandi personaggi del passato; sabato 9 ottobre 2021 sarà commemorato il centenario della scomparsa dell’Imperatrice Eugenia, sposa di Napoleone III, figura femminile di grande rilievo, oltre che bellezza ed eleganza. Se ne parlerà durante il ciclo di conferenze dal titolo L’Impératrice Eugénie Amie et voisine de la Principauté de Monaco / l’Imperatrice Eugenia Amica e Vicina del Principato di Monaco.
L’incontro su questa celebre signora della storia nata a Granada nel 1826 ed ultima imperatrice di Francia, si svolgerà alla Sala Garnier del Casinò di Monte Carlo a partire dalle 15. Le conferenze saranno tenute da storici e personalità del mondo della cultura (vedi programma nella foto sotto) fra i quali citiamo Maxime Michelet, presidente degli Amici di Napoleone III; Thomas Blanchy, amministratore principale presso gli Archivi e la Biblioteca del Palazzo del Principe di Monaco; Éric Mension-Rigau, professore alla Sorbona.
L’Imperatrice Eugenia tra Politica, Mondanità e Diplomazia
Gli interventi, tra politica, mondanità, nobiltà e diplomazia, permetteranno al pubblico presente di conoscere più a fondo la figura di questo illustre personaggio femminile e il suo legame con il Principato ed in particolare con Principe Alberto I, antenato dell’attuale sovrano di Monaco, di cui nel 2022 ricorre il centenario della scomparsa.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Laurent Stéfanini, ambasciatore di Francia nel Principato di Monaco.
All’Imperatrice Eugenia Monaco dedica anche un busto che sarà inaugurato alla presenza del Principe e di numerose personalità.
La celebrazione delle figure femminili del passato a Monaco non si limita al ciclo di conferenze sull’Imperatrice Eugenia ma vede anche, proprio in questi giorni, l’intestazione di tre strade pubbliche (LEGGI L’ARTICOLO) sulla nuova promenade del Larvotto a tre donne che hanno rivestito un ruolo importante nel Principato (sul nuovo complesso del Larvotto LEGGI).
Si tratta di piazza Anne-Marie Campora, stimato sindaco di Monaco dal 1991 al 2003; della promenade Principessa Louise-Hippolyte, omaggio alla donna che fu Sovrano di Monaco nel 1731 (anno anche della sua prematura scomparsa) e madre del Principe Honoré e di piazza Joséphine Baker che prenderà il nome della nota cantante e danzatrice, apprezzata anche dalla Principessa Grace di Monaco, che riposa nel cimitero del Principato.
Le conferenze (che si svolgeranno seguendo le norme anti-covid) saranno aperte a tutti. Si può prenotare presso la biglietteria dell’atrio del Casinò di Monte Carlo dal martedì al sabato dalle 10 alle 17,30 (tel. +377 98 06 28 28).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui