di Angela Valenti Durazzo
Team, addetti alle scuderie e alla ristorazione ecc. lavorano senza sosta alla vigilia del Gran Premio di Monaco. Gli appartamenti privati, negozi e terrazze dei mitici palazzi con vista Grand Prix sono in allestimento. Le imbarcazioni e yacht che ospiteranno Vip e sportivi sono attraccati come ogni anno al Port Hercule (dove fino a poco fa erano ormeggiati altri yacht).
Leclerc Superstar
E poi nei pressi del circuito si impongono all’attenzione i manifesti di Charles Leclerc il giovane pilota monegasco che correrà nella sua città per la Ferrari, nel piccolo Regno del Principe Alberto II che da sempre convive con la celebrità e l’internazionalità.
Lo sportivo monegasco campeggia nei grandi poster affissi sul percorso automobilistico (foto sotto). Mentre nel tunnel che conduce alla stazione ferroviaria, presa d’assalto in questi giorni, la sua immagine sugli schermi è accompagnata dalle scritte Forza Charles! Daghe Charles! (in lingua monegasca) e lo stesso in francese.
Sulla presenza di Charles Leclerc nel GP di Monaco dello scorso anno LEGGI ANCHE
É un’atmosfera che solo chi vive la vigilia del Gran Premio di Formula 1 di Monaco conosce: fatta di una meticolosa “fibrillante” e spesso codificata preparazione del famoso circuito cittadino (le prime strutture metalliche e le prime gradinate vengono installate nel mese di marzo); fatta da un via vai di addetti ai lavori, team automobilistici, turisti, fotografi che si mischiano a coloro che vivono e lavorano a Monaco, impegnati nelle occupazioni di ogni giorno.
Turisti ed appassionati non rinunciano ad una foto sulla curva di Sainte Devote, o in quella altrettanto famosa del Tabaccaio o della Rascasse. Senza contare la chicane Louis Chiron, intitolata al pilota monegasco di Formula 1 nato nel 1899.
Tutti insieme appassionatamente, dunque – nei giorni che precedono la gara e nelle zone maggiormente interessate – intorno al mitico circuito (anche se da domani scuole e molti uffici chiuderanno).
LA VIGILIA DEL GRAN PREMIO: ANTEPRIME E FOTO INEDITE DEL GP DEL 1929
La grande gara automobilistica (sesta tappa del campionato mondiale F1) è dunque ai nastri di partenza. Oggi, fra gli altri eventi, si è svolta la conferenza stampa dei piloti e la presentazione, alla presenza dei Principi Alberto e Charlene, del documentario Grand Prix de Monaco la Légende (Gran Premio di Monaco la Leggenda : LEGGI L’ARTICOLO). Domani, giovedì 23 maggio 2019, si svolgeranno le prove libere.
Quest’anno, evento nell’evento, il Gran Premio di Monaco festeggia il 90° anniversario dalla sua creazione, come ricordano le storiche locandine, i francobolli da collezione e le foto inedite del 1929 e delle passate edizioni affisse per l’occasione nella place d’Armes (la piazza del Mercato del Principato, ai piedi del quartiere della Rocca). In quest’ultima sarà anche possibile, da giovedì a domenica dalle 9 alle 21, per i fans del GP godere di una serie di attività gratuite e di grandi schermi per seguire le prove, le qualificazioni e le corse.
SUL 90° anniversario della creazione del GP di Monaco LEGGI
Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 che sta per prendere avvio, è stato preceduto dal Monaco E-PRIX di sabato 11 maggio 2019.
La Formula E, campionato mondiale “sostenibile”, ha visto ancora una volta scendere in campo i bolidi elettrici;
Ma tornando alle monoposto del Gran Premio di F1, a vincere nell’edizione del 2018 era stato l’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull) seguito da Sebastian Vettel (Ferarri) e Lewis Hamilton (Mercedes).
Ad increspare l’entusiasmo di questi giorni, la notizia della scomparsa lunedì 20 maggio del grande pilota di Formula 1 Niki Lauda che vinse 3 campionati mondiali (2 dei quali nel Principato). Ed il nome e l’immagine di Lauda compariranno spesso nella gara monegasca. Una leggenda ci ha lasciati” è il sentito e obiettivo commento che l’Automobile club de Monaco, organizzatore ufficiale del Grand Prix, ha affidato a Twitter.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Alcune foto scattate ieri ai box (Ft© arvalens)
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui