Ventimiglia Plaude alle Due Nuove Stelle Michelin

Ventimiglia Plaude alle Due Nuove Stelle Michelin

di Angela Valenti Durazzo – Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con il Comune di Ventimiglia hanno consegnato, nei giorni scorsi, un attestato di benemerenza ai due ristoranti Casa Buono e Balzi Rossi di Ventimiglia a cui è stata assegnata di recente una stella Michelin.

Presenti nella sala consiliare del Comune oltre al presidente cittadino Confcommercio Dario Trucchi, a quello Confesercenti Sergio Scibilia e al Commissario Straordinario Samuele De Lucia, autorità civili, militari, rappresentanti di associazioni e un numeroso pubblico che ha accolto con calore gli chef neo stellati.

La cerimonia si è svolta nella città di confine mentre sono oramai alle porte le festività di Natale e Capodanno, periodo in cui le eccellenze gastronomiche e la cucina raffinata sono più che mai in primo piano e in cui i turisti potranno come ogni anno apprezzare anche i piatti che valorizzano i prodotti di questa area dell’estremo Ponente Ligure vicina alla Francia e al Principato di Monaco.

La tradizione gastronomica di questo territorio ha radici profonde e trova la sua principale fonte in due fattori: posizione di frontiera e sito turistico – sottolinea infatti Sergio Scibilia – la posizione di terra situata tra la famosa Costa Azzurra, il Principato di Monaco e la brillante Sanremo, ha sempre portato qui turisti internazionali con buone disponibilità economiche, grosse esigenze e palati fini. Nei ristoranti della zona, anche grazie a chef cresciuti nelle “ brigate” monegasche, i menù sono stati sempre innovativi, con sapori speciali”.

Una tradizione culinaria e una presenza di prodotti enogastronomici tipici e pregiati che non rappresenta certo una novità: “già nel 1959 – riporta una nota – è stata assegnata la prima stella, mantenuta fino al 1980, al ristorante La Mortola, locale, ormai chiuso, ubicato a due passi dai Giardini Hanbury in Mortola Inferiore, Frazione di Ventimiglia dal quale sono passati tanti personaggi famosi tra cui Charlie Chaplin e famiglia. Le stelle hanno brillato anche nel ristorante Gino, della famiglia Beglia, a Camporosso che dal 1961 e nei 21 anni di attività, ne ha ottenute ben due. La tradizione dei ristoranti stellati è proseguita poi ai Balzi Rossi a Ventimiglia per l’apertura di un locale che avrebbe fatto la storia della ristorazione regionale, oggi confermata dall’innovazione dello chef Enrico Marmo, a Baia Beniamin (1 stella dal 1995 al 2001). Storia più moderna è infine quella del ristorante Casa Buono, con lo chef Antonio Buono, cresciuto nelle cucine del Mirazur del famosissimo chef stellato Mauro Colagreco, a Mentone, insieme alla compagna Valentina Florio, ventimigliese”.

Potrebbe Interessarti anche:

Gran Finale per il Festival des Etoilés di Monte Carlo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui